FROLLINI CON ERBA LUISA E MASCARPONE

L’Erba Luisa viene spesso utilizzata per la preparazione di un liquore. E’ conosciuta anche Limoncina, Cedrina, Erba Limonaria… rilascia un profumo intenso tra limone e citronella.  La sua nota agrumata è ottima per insaporire carne e pesce, nonché macedonie, gelati, budini, torte , biscotti… oltre ad essere un ottimo dissetante e avere moltecipli proprietà..

Consiglio:

La quantità delle foglie tra gli ingredienti è il risultato del mio gusto personale . Vi consiglio, quindi se la utilizzate per la prima volta , di iniziare con poche foglie  e se vi piace il retrogusto di limone e citronella , aumentarle di volta in volta . Conservateli in una scatola di latta o vetro con coperchio.

FROLLINI CON ERBA LUISA E MASCARPONE

FROLLINI CON ERBA LUISA E MASCARPONE

Ingredienti :
270 g di farina 00
30 g di frumina
150 g di mascarpone
100 g di zucchero di canna
1 uovo
foglie fresche  di erba Luisa
aroma vaniglia
1/2 cucchiaino di lievito vanigliato
gocce di cioccolato fondente q.b.
zucchero a velo vanigliato q.b.

Procedimento
Lavare ed asciugare le foglie d’Erba Luisa. Nel robot versare tutti gli ingredienti ad eccezione delle gocce di cioccolato e zucchero a velo.Impastare fino ad ottenere un composto compatto, morbido ed omogeneo.FROLLINI CON ERBA LUISA E MASCARPONE PASS 1Fasciare l’impasto ottenuto e lasciare riposare in frigo per 15 – 20 minuti.FROLLINI CON ERBA LUISA E MASCARPONE PASS 2Sul piano di lavoro leggermente infarinato, stendere la pasta e con la formina, tagliare i biscotti.Preriscaldare il forno a 160°. Foderare con carta forno la placca e posizionare i biscotti ,ben distanziati tra loro . Completare ogni biscotto , con una goccia di cioccolato  al centro. Cuocere in forno per 25 minuti .FROLLINI CON ERBA LUISA E MASCARPPONE PASS 3Sfornare, lasciare raffreddare e cospargere con zucchero a velo .. Si conservano per alcuni giorni chiusi in contenitori ermetici. Il giorno dopo , sprigionano al meglio il profumo dell’erba Luisa  e sono buonissimi con il caffè , latte macchiato , cioccolata calda…..FROLLINI CON ERBA LUISA E MASCARPONE PASS 4

 

Segui la pagina Il Leccapentole E Le Sue Padelle trovi ricette e tante novità!frollini con erba luisa e mascarpone foto blog 2

Pubblicato da Il Leccapentole...e le sue Padelle

Mi chiamo Fernanda, sono sposata e mamma di Chiara. Da sempre con la passione per la cucina e da sempre con le mani in pasta. Qualche anno, fa incoraggiata da amici e famiglia (stanchi di essere le cavie dei miei piatti), ho aperto il primo blog. Dopo un anno sono approdata con il mio blog su un'importante piattaforma televisiva, poi su una web. Ho partecipato a show cooking, ospitate in tv , spot pubblicitario per una grande azienda e a numerosi contest ottenendo riconoscimenti. Collaboro con le mie ricette per produttori di rilievo, un'importante Libreria on-line dedicata agli e-book di cucina e un Sito Web Regionale. Occasionalmente sono docente in una scuola di cucina a Genova. La mia è una cucina tradizionale, fatta con prodotti semplici del territorio lavorati con fantasia. Il mio blog è presente sui principali social network Che dire di più': e' giunta l’ora di andare in cucina !