L’Erba Luisa viene spesso utilizzata per la preparazione di un liquore. E’ conosciuta anche Limoncina, Cedrina, Erba Limonaria… rilascia un profumo intenso tra limone e citronella. La sua nota agrumata è ottima per insaporire carne e pesce, nonché macedonie, gelati, budini, torte , biscotti… oltre ad essere un ottimo dissetante e avere moltecipli proprietà..
Consiglio:
La quantità delle foglie tra gli ingredienti è il risultato del mio gusto personale . Vi consiglio, quindi se la utilizzate per la prima volta , di iniziare con poche foglie e se vi piace il retrogusto di limone e citronella , aumentarle di volta in volta . Conservateli in una scatola di latta o vetro con coperchio.
FROLLINI CON ERBA LUISA E MASCARPONE
Ingredienti :
270 g di farina 00
30 g di frumina
150 g di mascarpone
100 g di zucchero di canna
1 uovo
foglie fresche di erba Luisa
aroma vaniglia
1/2 cucchiaino di lievito vanigliato
gocce di cioccolato fondente q.b.
zucchero a velo vanigliato q.b.
Procedimento
Lavare ed asciugare le foglie d’Erba Luisa. Nel robot versare tutti gli ingredienti ad eccezione delle gocce di cioccolato e zucchero a velo.Impastare fino ad ottenere un composto compatto, morbido ed omogeneo.Fasciare l’impasto ottenuto e lasciare riposare in frigo per 15 – 20 minuti.Sul piano di lavoro leggermente infarinato, stendere la pasta e con la formina, tagliare i biscotti.Preriscaldare il forno a 160°. Foderare con carta forno la placca e posizionare i biscotti ,ben distanziati tra loro . Completare ogni biscotto , con una goccia di cioccolato al centro. Cuocere in forno per 25 minuti .Sfornare, lasciare raffreddare e cospargere con zucchero a velo .. Si conservano per alcuni giorni chiusi in contenitori ermetici. Il giorno dopo , sprigionano al meglio il profumo dell’erba Luisa e sono buonissimi con il caffè , latte macchiato , cioccolata calda…..
Segui la pagina Il Leccapentole E Le Sue Padelle trovi ricette e tante novità!