ORECCHIETTE e….

Da sempre adoro cucinare..prediligo i primi piatti preparati con pasta fresca e da sempre ho le mani in pasta.. Per la prima volta mi diletto nella preparazione di ORECCHIETTE e CICATELLI. Premetto che i cicatelli gli avevo assaggiati preparati con grano arso ( e… squisiti è dire poco!!!  ) ma non avendolo trovato, ho preparato con la semola rimacinata  di grano duro ANCHE QUESTO FORMATO ( ci ho provato….)
Amo questi 2 tipi di pasta.. condita con: cime di rapa, fagioli, ragù, pesce  o qualsiasi altra salsa….. ed è sempre  speciale !!

ORECCHIETTE e….

Ingredienti per 4 persone:
300 g di semola rimacinata di grano duro
150 – 200 ml circa di acqua  ( l’acqua è indicativa può essere di + o di meno….. quando si impasta , è bene aggiungerla sempre poca alla volta)

 

PREPARAZIONE:

  1. Sulla spianatoia ( o con l’aiuto di un robot , planetaria….) impastare la farina con acqua. Lavorare fino ad ottenere un impasto morbido e compatto. Lasciare riposare la pasta coperta per 10 minuti.ORECCHIETTE E CICATELLI 1
  2. Dividere la pasta in pezzi, formare un piccolo cilindro e tagliare in pezzetti lunghi 1 cm. Schiacciare con la punta arrotondata del coltello, dare la forma delle orecchiette.ORECCHIETTE E CICATELLI 2
  3. Con il pollice premere in fuori l’orecchietta, dalla parte ruvida( premuta dal coltello)ORECCHIETTE E CICATELI 3
  4. Preparare i cicatelli: sono simili ai cavatelli e possono essere più o meno lunghi ….Formare un cilindro come quello delle orecchiette, tagliare a pezzetti  lunghi 3 – 4 cm, premere con 3 dita per ottenere un’incavatura interna.ORECCHIETTE E CICATELLI 4
  5. Continuare la preparazione , fino a terminare la pasta e disporre sulla spianatoia spolverata con la stessa farina, in attesa di cuocerle.orecchiette e cicatelli-Ti è piaciuta la ricetta? Clicca sulla mia pagina Facebook Il Leccapentole E Le sue Padelle, troverai tante novità!

Pubblicato da Il Leccapentole...e le sue Padelle

Mi chiamo Fernanda, sono sposata e mamma di Chiara. Da sempre con la passione per la cucina e da sempre con le mani in pasta. Qualche anno, fa incoraggiata da amici e famiglia (stanchi di essere le cavie dei miei piatti), ho aperto il primo blog. Dopo un anno sono approdata con il mio blog su un'importante piattaforma televisiva, poi su una web. Ho partecipato a show cooking, ospitate in tv , spot pubblicitario per una grande azienda e a numerosi contest ottenendo riconoscimenti. Collaboro con le mie ricette per produttori di rilievo, un'importante Libreria on-line dedicata agli e-book di cucina e un Sito Web Regionale. Occasionalmente sono docente in una scuola di cucina a Genova. La mia è una cucina tradizionale, fatta con prodotti semplici del territorio lavorati con fantasia. Il mio blog è presente sui principali social network Che dire di più': e' giunta l’ora di andare in cucina !