Le ricette della Lady: tortino di melanzane grigliate

Salve a tutte e tutti!
Oggi, per voi, una ricetta con degli ortaggi non proprio “di stagione” (lo sono da giugno ad ottobre), ma che trovate comunque in molte frutterie. Che volete farci… Quando in famiglia viene voglia di melanzane, non ci si può fermare e dalle nostre parti, il desiderio viene pure a Natale!!!
Vi propongo di realizzare un tortino di melanzane grigliate, ripiene e cotte al forno, senza pomodoro. Che ne dite? Ne vale la pena, di fare questo strappo alla regola sacra della stagionalità?
Provate e fatemi sapere!

tortino-1LADY TORTINO DI MELANZANE GRIGLIATE
Tempo di preparazione: 50 minuti circa
Ingredienti, per quattro persone
4 melanzane lunghe grosse;
olio e.v.o. q.b.;
pangrattato q.b.;
parmigiano reggiano D.O.P. grattugiato q.b.;
sale q.b.;
pepe nero macinato fresco P.K. Giordano q.b.;
150 gr. di prosciutto cotto Villani;
150 gr. di provola affumicata di Sorrento;
basilico q.b.

Preparazione
tortino-2Private le melanzane della parte superiore, lavatele e tagliatele a fette per la larghezza (verranno tonde); a questo punto grigliatele sulla classica piastra elettrica chiusa e disponetele su un piatto; tagliate la provola a fettine e dividete le fette di prosciutto cotto. Versate in una teglia rettangolare antiaderente (di quelle per plumcakes) uno strato di olio ed uno di pangrattato e adagiate le melanzane per coprire tutto il fondo in un primo strato; coprite gli ortaggi con il prosciutto e poi con le fettine di provola; ripetete l’operazione fino ad un ultimo strato di melanzane coperte solo da pangrattato, parmigiano, pepe ed un filo d’olio. Cuocete in forno a 200° per circa 20 minuti e all’uscita disponete un pezzetto di basilico sul tortino. Fate riposare 15 minuti a temperatura ambiente. Impiattate e servite a fette, ancora calde.
Buon appetito, dalla vostra Lady ed alla prossima ricetta!

tortino-di-melanzane-grigliate

Precedente Le ricette della Lady: salsicciotto di carne ripieno Successivo "Pasta Ammore mio": il contest di Lady in the city e P.K. Giordano dedicato a sua Maestà la Pasta
Da oggi finalmente potrai rimanere sempre aggiornata/o sulle mie nuove ricette e non perderti i miei utilissimi consigli di Cucina!
ISCRIVITI ORA ALLA LADY NEWSLETTER