Le ricette della Lady: sinfonia di paccheri

Ciao, Amiche ed Amici cari!
Non so se capita anche a voi, ma il rientro dalle vacanze per me è sempre accompagnato da una certa nostalgia… Così, ho deciso di coccolarmi e coccolare i miei familiari con una ricetta gustosa e ricca, per soffocare la malinconia nel cibo.
In dispensa, tanta bella pasta, ma il pacco che mi si è letteralmente buttato addosso è stato quello dei Paccheri di Gragnano IGP; delle due, l’una: mare, o terra?
La risposta, la scoprirete solo leggendo!

LADY SINFONIA DI PACCHERI DI GRAGNANO IGP
Tempo di preparazione: 1 ora circa
Ingredienti, per quattro persone
500 gr. di Paccheri di Gragnano IGP;
300 gr. di provola;
350 gr. di funghi freschi;
olio e.v.o. q.b.;
parmigiano reggiano grattugiato fresco q.b.;
3 fette di salame tipo Napoli;
3 fette di prosciutto cotto San Giovanni;
basilico fresco q.b.;
1 carota piccola;
2 scalogni;
pepe nero macinato fresco q.b.;
falanghina dei Campi flegrei q.b.

Per la besciamella
80 gr. di burro;
80 gr. di farina 00;
600 ml di latte intero;
sale q.b.

Preparazione
Innanzitutto conviene preparare prima la besciamella.
Scaldate il latte; in una pentola antiaderente, versatevi il burro e scioglietelo a fuoco basso; poi, spegnete la fiamma ed aggiungetevi la farina a pioggia (possibilmente setacciata), mescolando continuamente con una frusta (in modo da non formare grumi) e rimettete sul fuoco fino ad ottenere una sorta di composto denso; aggiungetevi il latte caldo a poco a poco, mescolando sempre con la frusta e cuocete per circa 5-6 minuti avendo cura di non far bollire (né bruciare!) il tutto, il tempo di ottenere una crema densa, che salerete.
Tagliate la provola a dadini; grattugiate il parmigiano e tritate il pepe. Tagliate le fettine di prosciutto a striscioline ed il salame già tagliato spesso, in dadini.
In un tegame, andate a scaldare due cucchiai di olio e.v.o. ed aggiungetevi i pezzetti di salame; poi, una volta dorato questo, aggiungetevi lo scalogno a fettine; fate sfrigolare e versatevi la besciamella, il basilico, un pizzico di sale ed il pepe.
Tagliate i funghi a pezzetti, dopo averli puliti. Scaldate in un altro tegame due cucchiai di olio; versatevi il prosciutto e poi spegnete con un po’ di vino; aggiungete l’altro scalogno a pezzetti e fate sfrigolare; a questo punto aggiungete i funghi ed un pizzico di sale grosso ed andate a cuocere a fiamma dolce e coperchio chiuso fino ad ammorbidimento dei funghi.
Aggiungete i funghi cotti alla besciamella.
In una pentola di acqua abbondante e salata andate a cuocere i paccheri, scolandoli a tre minuti circa dalla fine della cottura consigliata sul pacco di pasta; versateli nuovamente nella pentola ed aggiungetevi la crema di besciamella e funghi. Disponete la pasta in una teglia antiaderente da forno e versatevi la provola a dadini, coprendo tutto con il parmigiano grattugiato.
Fate cuocere in forno preriscaldato a 200°, per circa 40 minuti a 180 gradi, terminando la cottura negli ultimi minuti a 200°. Fate riposare dieci minuti a forno spento e poi servite.
Buon appetito a tutte e tutti voi, dalla vostra Lady! 😉

Sinfonia di paccheri

Precedente Le ricette della Lady: delizia di limone Successivo Le ricette della Lady: elicoidali Rummo con sugo di melanzane tonde
Da oggi finalmente potrai rimanere sempre aggiornata/o sulle mie nuove ricette e non perderti i miei utilissimi consigli di Cucina!
ISCRIVITI ORA ALLA LADY NEWSLETTER