Le ricette della Lady: polpette di Quinoa, verdure e formaggio

Ciao, Amiche ed Amici carissimi!
Come state? Spero tutti alla grande!
Devo dirvi che la ricetta di oggi nasce dalla mia proverbiale curiosità; mi trovavo a fare spese dai carissimi amici Aldo e Venusia Cernelli di P.K. Giordano, in via Leonardo Murialdo n. 12/14, a San Giuseppe Vesuviano (Na) e tra i tantissimi prodotti enogastronomici proposti alla clientela, noto un sacchettino con dei semi piccolissimi, di cui avevo tanto sentito parlare soprattutto da amici vegani: la Quinoa.
Afferro il sacchetto e lo porto a casa, riflettendo sull’uso che avrei potuto fare del contenuto. Un’insalata, oppure delle polpette (come ho già fatto in estate con sole melanzane e zucchine, rigorosamente vegan, la cui ricetta posterò a breve)? Per primo piatto avevo già predisposto per una “pasta alla sorrentina”, quindi… Alla fine ho deciso per le polpette!
QuinoaLa storia di questa pianta (perché è una pianta erbacea della famiglia degli spinaci e non un cereale) è antichissima; pensate che era sacra agli Inca, che ne ricavavano cibo per tutti. Un vero super alimento, che vanta uno straordinario contenuto proteico ed è priva di glutine. Contenendo tutti gli aminoacidi essenziali, per essere completi dal punto di vista proteico non richiede abbinamento con i legumi, come nel caso del riso integrale. E’ ricca di calcio, magnesio, fosforo e ferro. Consigliatissima nelle diete, è una buona fonte di antiossidanti e questo la rende un buon agente per l’eliminazione dei radicali liberi. Le proteine contenute nei semi di Quinoa (la pronuncia più vicina all’originale in lingua quechua è «kinwa»), sono di alta qualità, in quanto riescono a soddisfare completamente i fabbisogni di amminoacidi per gli adulti e quasi completamente (90%) il fabbisogno per i bambini di età compresa tra i 2 e i 5 anni.
Tante virtù, questa pianta! Allora, che facciamo? Ci dirigiamo, in cucina?
Ricordatevi che se realizzate le polpette in versione mini, potranno essere servite anche come aperitivo,a ccompagnando il tutto da un buon vino!

Polpette 8LADY POLPETTE DI QUINOA, VERDURE E FORMAGGIO
Tempo di preparazione:
Ingredienti, per quattro persone
150 gr. di Quinoa P.K. Giordano;
acqua q.b.;
sale q.b.;
pepe verde in grani;
pepe nero macinato;
Polpette 7150 gr. di Fior di latte di Sorrento;
50 gr. di caciocavallo di Sorrento;
100 gr. di parmigiano reggiano D.O.P. grattugiato;
50 gr. di formaggio al pepe verde;
50 gr. di caciottina con olive e rucola P.K. Giordano;
1 uovo intero;
pan grattugiato del Panificio La Stella di San Giuseppe Vesuviano, q.b.;
3 foglie di basilico;
Polpette 1mandorle tostate q.b.;
2 zucchine;
1 carota;
1 patata media

Preparazione

Lavate più volte la Quinoa con acqua fredda (avendo cura di scolarla sempre in un Polpette 3Polpette 2colino a maglie strette), poi versatela in una pentola con metà acqua e cuocete a fiamma moderata; dopo circa 15 minuti dal bollore, scolatela sempre aiutandovi con il colino di cui sopra. Mentre la Quinoa cuoce, approfittatene per grattugiare il parmigiano, la carota, la zucchina e la patata e per tagliare a dadini gli altri formaggi. Versate la Quinoa cotta e scolata in un recipiente capiente ed aggiungetevi le verdure, i formaggi, l’uovo, il pepe verde in grani schiacciati, il pepe nero, il sale, il basilico spezzato con le mani Polpette 4e le mandorle tritate grossolanamente, più il pangrattato in quantità tale da rendere Polpette 5l’impasto maneggevole per realizzare le polpette (e non troppo morbido). Lavorate bene con un cucchiaio e poi formate le palline, che passerete nel pangrattato. Ora avete due possibilità: friggerle in una padella dai bordi alti con abbondante olio d’oliva; oppure sistemarle in una teglia coperta da carta forno, con un filo di olio sulla superficie delle stesse polpette e cuocerle per circa 30 minuti a 180° in forno preriscaldato a 200°. Vi assicuro che il risultato è spettacolare in entrambi i modi. Servitele calde e buon appetito, dalla vostra Lady!

IL VIDEO DELLA RICETTA, PER VOI

Polpette 6

 

Polpette di Quinoa

Precedente La Campania a Terra Madre Salone del Gusto: cinque giorni per raccontare la Campania “cibo per l’anima” Successivo Le ricette della Lady: riso venere con peperoni e calamari
Da oggi finalmente potrai rimanere sempre aggiornata/o sulle mie nuove ricette e non perderti i miei utilissimi consigli di Cucina!
ISCRIVITI ORA ALLA LADY NEWSLETTER