Le ricette della Lady: casarecce di farro integrale all’ortolana

E’ vero: a volte ci sentiamo stanchi di mangiare sempre “pasta bianca”; un’alternativa salutare può essere rappresentata dalla pasta di farro integrale, ottima non solo per la nostra linea e per l’alimentazione in generale (è infatti il cereale meno calorico in assoluto e garantisce un apporto nutritivo di tutto rispetto), ma per la gioia del nostro stesso palato, perchè dal sapore ricco e delizioso. Per secoli, il farro è stato l’alimento base degli antichi romani, usato anche come merce di scambio, nel rituale del matrimonio e in alcune cerimonie religiose.
Personalmente, ho potuto apprezzarlo grazie ad Aldo Cernelli di P.K. Giordano, il mio punto vendita preferito, a San Giuseppe Vesuviano (Na), che da anni produce pasta in modo artigianale, con un’essiccazione lenta che costituisce un vero rito cui sono ammessi in pochissimi (e con particolari procedure di sicurezza, per garantire l’igiene dei prodotti lavorati); potrete acquistare la pasta con farro integrale presso i locali di P.K. Giordano in via Leonardo Murialdo n.12/14.
Oggi, l’ho preparata per voi “all’ortolana”, con tanti buoni ortaggi della nostra buona terra campana; per i vegani, basterà evitare il formaggio al pepe verde della mantecatura e sostituirlo con un formaggio vegan, oppure evitarlo del tutto.

LADY CASARECCE DI FARRO INTEGRALE ALL’ORTOLANA
Tempo di preparazione: 35 minuti circa
Ingredienti, per quattro persone
Ingredienti casarecce400 gr. di casarecce di farro integrale P.K. Giordano;
2 melanzane;
2 zucchine;
10 peperoncini verdi;
2 patate;
olio e.v.o. q.b.;
1 spicchio d’aglio;
100 gr. di formaggio al pepe verde;
peperoncino secco piccante q.b.
sale q.b.;
2 foglie di basilico

Preparazione

Tagliate e pulite zucchine, melanzane, patate e peperoncini verdi, privandoli di torsoli ed impurità; alle melanzane non tagliate la buccia, tagliatele a dadini e mettetele a bagno con un pugnetto di sale fino; tagliate patate e zucchine a pezzetti piccoli, i peperoncini verdi a striscioline ed il formaggio a dadini; lavate le foglie di basilico.
Ortolana 2In una padella antiaderente a bordi alti, fate dorare uno spicchio di aglio in abbondante olio e poi estraetelo e versatevi le melanzane a pezzetti; friggetele, terminando la cottura a doratura. In un’altra padella antiaderente, Casareccefate scaldare un fondo di olio abbondante e versatevi patate, zucchine e peperoncini tutti insieme, friggendo anch’essi fino a doratura; poi, privateli dell’olio di cottura e versate il tutto nella padella con le melanzane; aggiungete peperoncino piccante e sale, più il basilico strappato con le mani. In una pentola d’acqua abbondante e salata, fate cuocere le casarecce di farro, poi scolatele e versatele nella padella con gli ortaggi fritti; mantecate con il formaggio al pepe verde. Impiattate e servitele calde e… Buon appetito, dalla vostra Lady! 🙂

Casarecce di farro integrale all'ortolana

Precedente Le ricette della Lady: crêpes farcite con Galamella Successivo Le ricette della Lady: delizia di cioccolato in bicchiere
Da oggi finalmente potrai rimanere sempre aggiornata/o sulle mie nuove ricette e non perderti i miei utilissimi consigli di Cucina!
ISCRIVITI ORA ALLA LADY NEWSLETTER