Le ricette della Lady: fusilli saporiti

Amiche ed amici carissimi, eccoci qui per il nostro consueto appuntamento!
Oggi, ho pensato di proporvi una ricetta che avesse in sé tutta la Bellezza della nostra terra del Sud: dai fusilli calabresi, alla provola affumicata di Sorrento. Un inno ai sapori intensi che siamo in grado di offrire a chi si avvicina alla nostra Cucina, solo grazie a prodotti di eccellenza e rara qualità che difficilmente avranno lo stesso gusto, allontanandoci dalle zone di produzione.
Ecco qui per voi, un primo piatto che farà chiedere il bis ai vostri commensali: non fatevi trovare impreparati, mi raccomando!

FUSILLI SAPORITI
Tempo di preparazione: 50 minuti circa
Ingredienti, per 4 persone
500 gr. di fusilli calabresi freschi;
1 scalogno;
350 gr. di funghi misti;
200 gr. di pisellini;
250 gr. di provola affumicata di Sorrento;
parmigiano reggiano D.O.P. grattugiato fresco;
100 gr. di peperoncini verdi;
150 gr. di prosciutto crudo dolcissimo;
3 zucchine grandi;
pepe verde q.b.;
sale q.b.;
basilico q.b.;
olio e.v.o. q.b.

Preparazione
Lavate i funghi e tagliateli a pezzetti; in un tegame antiaderente, versate circa 5 cucchiai di olio e.v.o. e fate scaldare, poi aggiungetevi prima le zucchine tagliate a dadini, che devono cuocere circa 7 minuti a coperchio chiuso; poi i peperoncini verdi – lavati e privati di picciolo e semi – tagliati a fettine, poi ancora lo scalogno a fettine ed infine i funghi con il sale grosso, che dovranno cuocere a coperchio chiuso e fiamma moderata, fino ad ammorbidirsi. A questo punto, aggiungete i pisellini, il pepe verde in grani e lasciate cuocere altri ¾ minuti. In una pentola di acqua bollente e salata, andate a cuocere i fusilli, scolandoli al dente; versateli nel composto di ortaggi e mantecateli con un po’ di parmigiano. Ungete uno stampo antiaderente da forno e disponete prima uno strato di pasta condita, poi uno di prosciutto crudo; poi ancora pasta, parmigiano e provola a pezzetti; poi pasta, parmigiano, provola e basilico. Cuocete in forno preriscaldato a 200°, per circa 35 minuti a 180°. Sfornate e servite dopo aver fatto riposare almeno 20 minuti.
Buon appetito ed alla prossima ricetta, sempre con la vostra Lady! :*

FUSILLI CALABRESI

Precedente Le ricette della Lady: rotolo di sfoglia con confettura di Albicocche Pellecchielle IGP Successivo Le ricette della Lady: polpettine di pesce
Da oggi finalmente potrai rimanere sempre aggiornata/o sulle mie nuove ricette e non perderti i miei utilissimi consigli di Cucina!
ISCRIVITI ORA ALLA LADY NEWSLETTER