Le ricette della Lady: polpettine di pesce

Ciao a tutti, cari amici!
La ricetta di oggi, è una variante delle solite polpette.
Accade spesso che i nostri bambini e le nostre bambine non vogliano mangiare pesce; vi consiglio di seguire questa ricetta e proporla magari insieme a delle carote lesse, o ad un purè di patate. Posso assicurarvi che piacerà tantissimo ed è da servire anche ai vostri ospiti adulti, magari come antipasto, ovviamente plasmando forme più piccole possibili (ed aggiungendo un pizzico di pepe nero macinato fresco).
Cosa aspettate? Ai fornelli, su!

POLPETTINE DI PESCE
Tempo di preparazione: 45 minuti circa + 1 ora di frigo
Ingredienti, per quattro persone

400 gr. di pesce (sogliola, o merluzzo, o spigola);
3 zucchine;
50 gr. di pane raffermo;
1 uovo crudo freschissimo intero;
sale fino q.b.;
[pepe nero macinato fresco q.b.;]
80 gr. di parmigiano reggiano grattugiato;
1 spicchio di aglio;
olio extravergine d’oliva q.b.;
pane grattugiato q.b.;
prezzemolo q.b.
Preparazione

Pulite il pesce e cucinatelo al vapore, o bollito (personalmente ho utilizzato sogliole). Pulite le zucchine e tagliatele a dadini. In un contenitore, mettete in ammollo il pane in acqua tiepida; appena avrà assorbito l’acqua necessaria a diventare morbido, strizzatelo, privandolo dell’acqua e sistematelo in una terrina. Nel frattempo, in un altro recipiente, sistemate il pesce (privo di spine), aggiungendovi il pane, l’uovo intero, le zucchine, il prezzemolo, il parmigiano, il sale fino (poco), il pepe e metà spicchio di aglio tritato; amalgamate tutto utilizzando un frullatore ad immersione, facendo attenzione a non realizzare un composto troppo liquido (in questo ultimo caso, rimediate aggiungendo pane grattugiato ed amalgamando ancora bene).
Fate riposare 1 ora in frigo e dopo provvedete a formare con le mani delle palline non troppo grandi, con il composto; passate ogni pallina, poi, sul pane grattugiato.
In una padella antiaderente, aggiungete due dita e mezzo d’olio e lasciate scaldare; lasciatevi andare una ad una le palline (meglio friggerne tre/quattro alla volta, dipende dalla larghezza della padella) e cuocete a fuoco medio, avendo cura di cambiare l’olio, ad ogni frittura.
Coprite un piatto da portata con la carta assorbente da cucina e poggiatevi le polpettine, una volta raggiunta la cottura dorata.
Il tempo di far assorbire l’olio in eccesso della cottura e servite, con del pomodoro fresco a fettine e/o dell’insalata.
Buon appetito e alla prossima ricetta della vostra Lady! 😉

POLPETTINE DI PESCE

 

Precedente Le ricette della Lady: fusilli saporiti Successivo Le ricette della Lady: rustico goloso
Da oggi finalmente potrai rimanere sempre aggiornata/o sulle mie nuove ricette e non perderti i miei utilissimi consigli di Cucina!
ISCRIVITI ORA ALLA LADY NEWSLETTER