zuppa con asparagiZuppa con asparagi e orzo 

Anche se siamo in piena primavera, oggi da me il tempo sembra più autunnale e per questo mi è venuta voglia di una calda zuppa! Un piatto confortante con un tocco primaverile però: una gustosa zuppa con asparagi, pancetta e orzo! Se vi piacciono gli asparagi, allora date anche un’occhiata alla mia raccolta di ricette con gli asparagi.

In questa ricetta ho usato l’orzo precotto, e lo uso spesso, perché cuoce in soli dieci-dodici minuti. Se invece preferite usare l’orzo perlato, allora aggiungete gli asparagi soltanto verso la fine della cottura, sempre in due momenti diversi: prima i gambi tagliati a rondelle e in un secondo tempo le punte.

Ingredienti per una zuppa con asparagi e orzo per 4 persone:

  • 180 gr. di orzo precotto
  • 250 gr. di asparagi
  • 100 gr. di pancetta affumicata a cubetti
  • 1 scalogno
  • 1 litro di brodo di carne non troppo salato
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • sale q.b.
  • pepe nero macinato fresco q.b.
  • parmigiano reggiano grattugiato da servire a parte

Sbucciate e tritate lo scalogno. Lavate gli asparagi ed eliminate la parte dura e legnosa del gambo. Tagliate le punte degli asparagi e conservateli a parte. Tagliate il resto del gambo a rondelle dello spessore di 4-5 mm. circa.

Soffriggete lo scalogno tritato insieme alla pancetta a cubetti per tre-quattro minuti in un filo d’olio, dopodiché aggiungete l’orzo e lo tostate brevemente. Versate il brodo caldo nella pentola e aggiungete anche gli asparagi a rondelle. Portate la zuppa con asparagi a bollore e cuocetela per 8 minuti. A questo punto potete aggiungere anche le punte degli asparagi e continuate la cottura per altri 5 minuti. Assaggiate la vostra zuppa con asparagi e aggiustate di sale e pepe.

Distribuite la zuppa con asparagi e orzo nei piatti e servite il formaggio grattugiato a parte.

Buon appetito! Eet smakelijk!

Vi è piaciuta questa ricetta? Venitemi a trovare allora anche su Facebook, ne La cucina di Hanneke, risponderò personalmente a tutte le vostre domande, oppure seguitemi su Twitter e Pinterest!

zuppa con asparagiZuppa con asparagi, pancetta e orzo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *