Sformato di patate con zucchineSformato di patate con zucchine e pomodoro 

Con il bel tempo arriva anche la voglia di piatti più leggeri e genuini e allora mi è venuta l’idea di preparare una ricetta leggera ed estiva con le patate! Lo sformato di patate con zucchine e pomodoro contiene molto meno grassi e calorie degli altri pasticci e torte con patate presenti sul mio blog, ma non per questo è meno sfizioso e appetitoso!

Ingredienti per uno sformato di patate con zucchine e pomodoro per 4 persone:

  • 750 gr. di patate di Bologna DOP
  • 400 gr. di zucchine (2 zucchine di dimensione media)
  • 210 gr. di polpa di pomodoro “La Finissima” di Cirio
  • 20 foglie di basilico genovese DOP
  • 50 gr. di parmigiano reggiano grattugiato DOP
  • 2 cucchiai di pangrattato
  • olio extravergine d’oliva
  • sale q.b.

Preriscaldate il forno (statico) a 180°C.

Sbucciate e lavate le patate. Lavate le zucchine. Tagliate le patate e le zucchine a fettine sottili con la mandolina. Lavate e asciugate le foglie di basilico.

Ungete una pirofila da forno della dimensione di 20×30 cm. circa con un filo d’olio. Formate degli strati alternando patate, zucchine, basilico, parmigiano reggiano grattugiato, un pizzico di sale e qualche cucchiaino di polpa di pomodoro. Finite con un strato di pangrattato, formaggio grattugiato e un altro filo d’olio.

Infornate lo sformato di patate con zucchine per 50-60 minuti nel forno caldo, fino a quando le patate saranno cotte e lo sformato sarà diventato leggermente dorato.

Lo sformato di patate con zucchine è l’alternativa estiva e leggera agli altri sformati di patate che potete trovare sul mio blog, come lo sformato di patate allo speck e scamorza affumicato oppure la golosa torta di patate, fontina e prosciutto!

Buon appetito! Eet smakelijk!

Vi è piaciuta questa ricetta? Venitemi a trovare allora anche su Facebook, ne La cucina di Hanneke, risponderò personalmente a tutte le vostre domande, oppure seguitemi su Twitter e Pinterest!

Sformato di patate con zucchineSformato di patate con zucchine e pomodoro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.