polpette di quinoa

Oggi ho preparato un secondo vegetariano molto speciale: delle gustosissime e speziate polpette di quinoa! Sono croccanti grazie agli anacardi, speziate per l’aggiunta di curry e in più c’è la nota dolce dei cranberries, i mirtilli rossi americani! Sono delle bombe di vitamine e minerali, super salutari, ma anche molto sfiziose! Sono inoltre perfette per un aperitivo o come stuzzichino in un buffet e possono essere mangiate calde oppure fredde. Provate anche ad accompagnarle da una fresca salsina a base di yogurt greco ed erbe aromatiche fresche.

Ingredienti per le polpette di quinoa alla frutta secca per 4 persone:

  • 100 gr. di quinoa
  • 240 gr. di ceci lessate
  • 1-2 cucchiaini di curry
  • 30 gr. di anacardi
  • 30 gr. di cranberries disidratati
  • 2 cucchiai di semi di sesamo
  • sale q.b.
  • pepe nero macinato q.b.

Cucinate la quinoa secondo le istruzioni riportate sulla confezione. Di solito si usano due parti d’acqua per una di quinoa e bisogna farla bollire per un quarto d’ora circa.

Frullate i ceci lessati e mescolateli alla quinoa cotta. Tritate gli anacardi in modo grossolano e aggiungeteli al composto di ceci e quinoa insieme ai cranberries e la polvere di curry. Pepate e salate.

Preriscaldate il forno a 200°C.

Versate i semi di sesamo su un piatto e rivestite una teglia con la carta forno. Formate con le mani inumidite delle polpette e passatele nei semi di sesamo. Mettete le polpette di quinoa nella teglia e infornate per 15 minuti circa, fino a quando saranno belle dorate.

Le croccanti e speziate polpette di quinoa alla frutta secca si possono servire per esempio con una fresca salsina a base di yogurt greco ed erbe aromatiche fresche: prezzemolo, erba cipollina o coriandolo, scegliete voi! Eventualmente potete aggiungere anche un po’ di aglio spremuto alla salsina.

Buon appetito! Eet smakelijk!

Vi è piaciuta questa ricetta? Venitemi a trovare allora anche su Facebook, ne La cucina di Hanneke, risponderò personalmente a tutte le vostre domande, oppure seguitemi su Twitter e Pinterest!

polpette di quinoa

6 Comments on Polpette di quinoa alla frutta secca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *