Frittata al forno con pancetta
Pochi ed economici ingredienti sono bastati per preparare un gustosissimo secondo: una profumata frittata al forno con pancetta affumicata, cipolle e patate. La cottura in forno è davvero ideale per cucinare una frittata, perché si possono utilizzare molto meno grassi e inoltre non si deve girare la frittata! Potete servire la frittata come secondo piatto insieme a una fresca insalata mista oppure tagliata a quadrotti in un buffet di stuzzichini.

Ingredienti per una frittata al forno con pancetta affumicata, cipolle e patate per 6 persone:

  • 6 uova
  • 50 ml. di latte
  • 3 patate (300 gr. circa)
  • 1 cipolla di Tropea
  • 100 gr. di pancetta affumicata a cubetti
  • 1 rametto di rosmarino
  • sale q.b.
  • pepe nero macinato fresco q.b.

Preriscaldate il forno a 200°C.

Sbucciate le patate e tagliatele a dadini. Sbucciate la cipolla e tagliatela ad anelli. Mettete le patate insieme alle cipolle, la pancetta affumicata a cubetti e gli aghi di rosmarino in una teglia da forno, che dopo userete anche per la cottura della frittata. La mia teglia è antiaderente e misura 20×30 cm. Salate e pepate, non c’è bisogno invece di aggiungere olio, perché la pancetta è già abbastanza grassa.

Infornate le verdure e la pancetta per 15 minuti circa, fino a quando saranno ben rosolate e giratele a metà cottura. Togliete le verdure dal forno e fatele raffreddare per qualche minuto.

Sbattete le uova con il latte. Versate questo composto sulle verdure e la pancetta e infornate la frittata al forno con pancetta per 20-25 minuti circa, fino a quando la frittata avrà assunto un bel colore dorato.

Tagliate la gustosa frittata al forno con pancetta, cipolle e patate a pezzi e servitela come secondo insieme ad una fresca insalata mista oppure tagliatela a quadrotti piccoli e servitela in un buffet di stuzzichini.

Buon appetito! Eet smakelijk!

Vi è piaciuta questa ricetta? Venitemi a trovare allora anche su Facebook, ne La cucina di Hanneke, risponderò personalmente a tutte le vostre domande, oppure seguitemi su Twitter e Pinterest!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *