biscotti al cocco

Chi legge spesso il mio blog sa che non sono una fan dei dolci, ma a questi deliziosi biscotti al cocco non so proprio resistere, soprattutto quando vengono accompagnati da una bella tazza di tè!

Il cocco grattugiato che ho usato in questa ricetta, proviene da un’azienda italiana leader nel campo della frutta secca e disidratata, la Life s.r.l., potete acquistare i prodotti direttamente nel loro shop online!

Ingredienti per una trentina di buonissimi biscotti al cocco:

  • 120 gr. di burro a temperatura ambiente
  • 100 gr. di zucchero
  • 180 gr. di farina
  • un pizzico di sale
  • 50 gr. di cocco grattugiato
  • 2 cucchiai di latte
  • zucchero a velo per spolverare i biscotti

Preriscaldate il forno a 175°C. (statico)

Sbattete il burro insieme allo zucchero con lo sbattitore elettrico o nella planetaria, fino a quando avrete ottenuto un composto bianco e cremoso.

Aggiungete la farina, un pizzico di sale, il cocco e due cucchiai di latte alla crema di burro e zucchero, impastate rapidamente e formate una palla. Aggiungete al bisogno un altro po’ di latte, se l’impasto dovesse risultare troppo asciutto.

Appiattite la palla e copritela con la pellicola per alimenti. Lasciate riposare l’impasto per un’oretta nel frigorifero.

Infarinate un piano di lavoro e stendete l’impasto per i biscotti al cocco con l’aiuto di un mattarello fino ad ottenere una sfoglia dello spessore di 4/5 mm. circa. Usate un formino tagliabiscotti dalla forma che preferite e ricavate tanti biscotti.

Trasferite i biscotti al cocco su una leccarda ricoperta di carta forno e infornate per 15- 20 minuti nel centro del forno caldo, fino a quando si saranno leggermente dorati. Sfornateli e lasciateli raffreddare su una gratella.

A piacere potete spolverare i vostri buonissimi biscotti al cocco con lo zucchero a velo.

I biscotti al cocco si conservano bene anche per una settimana, chiusi in un contenitore ermetico, ma dubito che riuscirete a resistere alla tentazione di mangiarli subito tutti! Ho persino fatto fatica a tenere Emma a distanza! 😉

Buon appetito! Eet smakelijk!

Vi è piaciuta questa ricetta? Venitemi a trovare allora anche su Facebook, ne La cucina di Hanneke, risponderò personalmente a tutte le vostre domande, oppure seguitemi su Twitter e Pinterest!

Emma & i biscotti al cocco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *