SBRICIOLATA ALLO YOGURT CON MARMELLATA

La sbriciolata allo yogurt con marmellata è una golosa crostata preparata con pasta frolla e briciole di biscotti farcita con una marmellata profumata e speziata. Io ho utilizzata una marmallata di mandarini fatta da me (per la ricetta della marmellata al mandarino cliccare QUI ) ma se non volete preparare in casa la marmellata di mandarini potete utilizzare la marmellata comprata al supermercato al mandarino oppure all’arancia, al limone o al vostro gusto preferito. Io ho aggiunto alla marmellata un pizzico di cannella per renderla ancora più profumata e speziata ma voi potete evitare se non preferite l’aroma della cannella.

SBRICIOLATA ALLA MARMELLATA ricetta crostata con briciole
SBRICIOLATA ALLA MARMELLATA ricetta crostata con briciole

Sbriciolata alla marmellata

COSA SERVE?

Ingredienti per una sbriciolata alla marmellata del diametro di circa 26-28 centimetri:

  • Per la pasta frolla:
    1 uovo
    300 g di farina 00
    125 g di zucchero semolato
    75 g di yogurt bianco
    75 g di burro
    mezza bustina di lievito istantaneo per dolci
    1 bustina di vanillina
    buccia grattugiata di 3 mandarini
  • Per il ripieno:
    marmellata di mandarini q.b.
    cannella a piacere
  • Per le briciole:
    biscotti tipo frollini q.b.
SBRICIOLATA ALLA MARMELLATA ricetta crostata con marmellata
SBRICIOLATA ALLO YOGURT CON MARMELLATA ricetta crostata con briciole

COME SI PROCEDE?

Preparare la pasta frolla morbida allo yogurt. In una scodella unire il burro fuso, l’uovo intero, lo yogurt, i semi di vaniglia e il sale e mescolare bene il tutto. Quindi unire la farina e il lievito istantaneo per dolci e mescolare ancora in modo da ottenere un panetto omogeneo.

Avvolgere il panetto di pasta frolla allo yogurt così ottenuto nella pellicola trasparente e farlo riposare in frigorifero per un’ora.

Comporre la crostata sbriciolata allo yogurt con marmellata. Stendere la pasta frolla tra due fogli di carta forno infarinati. Con la pasta frolla stesa, rivestire una teglia di circa 26-28 centimetri di diametro. Versare la marmellata  (io ho utilizzato marmellata di mandarini) sulla frolla e stenderla in maniera uniforme (se piace, si può mescolare della cannella in polvere alla marmellata ) e sbriciolarvi sopra i biscotti.

Infornare la crostata sbriciolata allo yogurt con marmellata in forno già caldo a 180 ° C per circa 30 minuti o comunque fino a doratura.

Sfornare e far raffreddare completamente la crostata sbriciolata prima di passarla su un piatto da portata e servire magari con una spolverata di zucchero a velo.

Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.