MILLEFOGLIE DI POLENTA

La polenta con formaggio e prosciutto si trasforma in una saporita millefoglie al forno facile e pratica da preparare da servire come antipasto o secondo piatto. Un modo diverso per servire la polenta e farla amare anche da chi normalmente storce un pò il naso quando la vede. A seconda della grandezza delle porzioni, la millefoglie di polenta al formaggio può essere servita anche come piatto unico.

 

POLENTA CON FORMAGGIO E PROSCIUTTO ricetta polenta al forno
POLENTA CON FORMAGGIO E PROSCIUTTO ricetta polenta al forno

Polenta con formaggio e prosciutto

 

COSA SERVE?

  • Per la polenta:
    100 g di farina di mais per polenta
    400 g di acqua
    2 cucchiai di olio extravergine di oliva
    1 pizzico di sale
  • Per il ripieno:
    250 g di prosciutto cotto
    250 g di provola affumicata
    aromi misti tritati (rosmarino, salvia, maggiorana, prezzemolo, aglio, ecc)
    parmigiano grattugiato q.b.
    olio extravergine di oliva q.b.

 

POLENTA CON FORMAGGIO E PROSCIUTTO ricetta polenta al forno
POLENTA CON FORMAGGIO E PROSCIUTTO ricetta polenta al forno

 

 

COME SI PROCEDE?

Preparare la polenta. Portare ad ebollizione al’acqua, aggiungere il sale e versarvi a pioggia la farina di mais. Mescolare bene e spesso fino a quando la polenta non sarà cotta (i tempi di cottura della polenta variano in base alla farina di mais utilizzata, controllare sulla confezione della vostra farina i tempi di cottura della polenta). Togliere dal fuoco ed aggiungere un cucchiaio di olio. Mescolare e versare in una scodella rivestita di carta forno. Far raffreddare completamente la polenta prima di utilizzarla.

Preparare l’olio aromatizzato. In un bicchiere versare un paio di cucchiai di olio extravergine di oliva ed aggiungere gli aromi secchi tritati. Mescolare il tutto.

Quando la polenta sarà completamente fredda, tagliarla in fettine sottili (più sottili sono e meglio è).

Comporre la millefoglie di polenta con formaggio e prosciutto. In una pirofila da forno fare uno strato di fette di polenta e spennellarvi sopra un pò di olio aromatizzato, quindi spruzzare di parmigiano grattugiato, poi fare uno strato di prosciutto cotto e uno di provola affumicata. Coprire con altre fette di polenta, spennellare con olio aromatico e così via fino ad esaurimento degli ingredienti. Terminare con uno strato di polenta unto di olio, spruzzato di parmigiano e decorato con qualche pezzettino di provola affumicata.

Infornare la millefoglie di polenta con formaggio e prosciutto in forno già caldo a 220°C per circa 10 minuti, giusto il tempo di far sciogliere il formaggio.

Sfornare la polenta al formaggio, tagliarla in pezzi e servire subito.

Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.