Linguine alle vongole veraci

Linguine alle vongole veraci

Linguine alle vongole veraci

Oggi mi sono coccolata con questo primo delizioso, le linguine alle vongole veraci! Signori, miei cari… lasciate che ve lo dica:” sono buonissime”😁

Per realizzare questo primo piatto, basta davvero poco tempo e pochissimi ingredienti e riuscirete a stupire i vostri commensali e fare un figurone. Ė un idea per il primo, da preparare al vostro cenone di Natale, ormai alle porte.

Cosa ne pensate se lasciamo da parte le chiacchiere e prepariamo insieme le linguine alle vongole veraci? Vediamo cosa occorre😊

Ingredienti per 2 persone:

  • 600 gr di vongole veraci
  • 200 gr di pasta tipo linguine
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • 1 spolverata di pepe nero
  • Pomodorini qb
  • Sale qb
  • Olio extravergine di oliva qb

Procedimento:

Per prima cosa, fate spurgare le vongole veraci in una bacinella capiente, dal bordo alto, con acqua e sale per circa un’ora, dopodiché sciacquatele sotto l’acqua corrente.

In una padella antiaderente mettete un filo d’olio con uno spicchio d’aglio, fate rosolare per qualche minuto e unite le vongole veraci, che precedentemente avete fatto spurgare.

Dopo aver messo le vongole in padella coprite con un coperchio e lasciate che si aprono tutte (quelle chiuse vanno buttate, perché il mollusco all’interno non è più vivo)

Aggiungete i pomodorini ( questo ė facoltativo, io ho messo qualche pomodorino per dare un po di colore al piatto)

Per finire, una bella spolverata di pepe nero e il prezzemolo tritato.

In una pentola, portate a bollore l’acqua, salate e versate le linguine.

Togliete le linguine 5 minuti prima che siano cotti e versateli nella padella con le vongole, finite la cottura come se faceste la pasta risottata ( per la pasta risottata cliccate qui http://blog.giallozafferano.it/incucinaconziameme/pasta-risottata/ )

A cottura ultimata spegnete il fuoco e servite le linguine con le vongole veraci. Io ho accompagnato questo delizioso primo con un buon bicchiere di vino bianco.