Conservazione dei capperi

capperi

 Adoro conservare tutto nella mia cucina, dai pomodori, alla frutta, alla verdura. Ho la fortuna di avere il mio pezzetto di terreno e praticare coltivazioni assolutamente biologiche, quindi, ogni volta che c’è abbondanza di qualcosa, ho subito i vasetti pronti per fare delle conserve in modo naturale e ricorrere il meno possibile ai prodotti commerciali. Oggi Vi voglio parlare della Conservazione dei capperi, di questi meravigliosi bottoncini, per essere poi utilizzati nel corso dell’anno per la preparazioni di antipasti, ricette di pasta, di carne e di pesce. Della pianta del cappero non si consumano solo i boccioli, ma anche i frutti e le foglie. Queste ultime si lasciano attaccate alla parte finale, più tenera dei rametti della pianta, che va tagliata con un forbice. Si sbollentano per qualche minuto e per un paio di volte, cambiando l’acqua, per far perdere il sapore amaro e si condiscono, una volta cotti e scolati, con olio e aceto. Ma andiamo a vedere come conservare i capperi.

 

verticale capperi

 

Conservazione dei capperi

Ingredienti:

  • 500 g di capperi
  • un pugno di sale
  • aceto qb

 

Passiamo ora alla Conservazione dei capperi.

Mettere i capperi in una bacinella con dell’acqua e aggiungere un pugno di sale fino.

Muovere l’acqua, in modo che il sale si sciolga e lasciare i capperi ammollo per 24 ore, quindi cambiare di nuovo l’acqua, aggiungere altro sale e lasciare per altre 24 ore.

Questa operazione serve per far perdere l’amarognolo.

Passato il tempo, sciacquarli sotto l’acqua corrente e lasciarli scolare in un colapasta.

In un pentola capiente mettere dell’ acqua,misurandola prima e lasciarla bollire per 10 minuti, da quando inizia il primo bollore.

Lasciare raffreddare, quindi unire aceto bianco, nella stessa quantità dell’acqua.

Se l’aceto dovesse essere molto forte, aggiungerne una quantità inferiore.

Scegliere dei vasetti di vetro piccoli, puliti e perfettamente sterilizzati.

Asciugare i capperi con un canovaccio pulito e riporre i capperi nei vasetti.

Riempire con l’acqua e l’aceto, fino a ricoprirli completamente, quindi chiudere ermeticamente e riporre in luogo fresco e buio.

Buona degustazione!

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Se volete cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Annamaria tra forno e fornelli è anche su G+, Pinterest e Twitter, seguitemi numerosi.

  ENJOY E GRAZIE PER L’ATTENZIONE :)

 

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti. Sono Annamaria, siciliana Doc e con parecchi hobby, tra cui la passione per cucina. Questo blog è nato quasi per gioco nel Marzo del 2015 e oggi mi ritrovo con un bel po' di followers che amano le mie ricette. La mia è una cucina piuttosto semplice. Propongo ricette fattibili da tutti e forse è questo il segreto per cui alla gente piacciono. Colgo l'occasione per ringraziare chiunque entri qui e mi onora con la propria presenza.

36 Risposte a “Conservazione dei capperi”

      1. Ciao Anna Maria. O fatto tutto come va la ricetta ma sono passato 3 giorni e Ancora i capperi sono Amari Che faccio le lascio ancora a mollo?

        1. Ciao Domenica! Continua con la conservazione. L’amaro andrà via col tempo, d’altra parte non li dovrai consumare subito.Passando i mesi i capperi nel loro liquido si addolciranno, come quando si conservano le olive verdi, prima sono amare, e poi si addolciscono dopo un paio di mesi.

  1. Conservo di tutto, ma i capperi non li ho mai conservati, anche perché come i tuoi non li ho mai trovati dalle mie parti..:)

    1. Quindi anche tu hai la mania di mettere sotto vetro?

  2. Grazie per le belle e utili ricette che pubblichi! Questa è speciale mi sono sempre chiesta come si facesse! Peccato che qui non usiamo coltivarli. Ma non è detto!! Complimenti 🙂

  3. bellissima idea! Brava annamaria, in puglia invece li conserviamo sotto sale! Son davvero indispensabili e noi ne conserviamo in quantità industriali! complimenti

  4. riempirò la dispensa di conserve di capperi grazie a tutte le tue info! Grazie 🙂

  5. Ottima idea per avere del cibo sfizioso sempre disponibile! Ai capperi non avevo mai pensato, con i tuoi consigli non mancheranno più nelle cene con i miei amici! Grazie!

  6. Sono passato 3 giorni o cambiato l’aqua come va La ricetta con il Sale Ma sono Ancora amari Che faccio C’e le tengo ancora?

    1. Ciao Mimma! Continua con la conservazione. L’amaro andrà via col tempo, d’altra parte non li dovrai consumare subito.Passando i mesi i capperi nel loro liquido si addolciranno, come quando si conservano le olive verdi, prima sono amare, e poi si addolciscono dopo un paio di mesi.

I commenti sono chiusi.