Torta sette veli

La torta sette veli è una torta composta da sette strati, una base croccante, 2 strati di bavarese alle nocciola, 1 strato di bavarese al cioccolato, 2 strati di pasta biscotto al cacao. La ricetta della torta sette veli non è difficile da realizzare, richiede del tempo, questo si, ma ne vale la pena 😉 Le dosi indicate nella ricetta vanno bene per uno stampo rotondo con un diametro di 22 cm.

Se vi fa piacere cliccate QUI e lasciate il LIKE alla mia pagina Facebook per non perdervi nessuna delle mie ricette!

torta sette veli

Ingredienti torta sette veli:

  • 1 disco di pasta biscotto al cioccolato
  • crema di base
  • bavarese alla nocciola
  • crema al cioccolato
  • base croccante
  • glassa a specchio (per la ricetta clicca qui)

Ingredienti per il disco di pasta biscotto al cioccolato:

  • 3 uova
  • 100 g di farina 00
  • 100 g di zucchero
  • 30 g di cacao amaro
  • 20 ml di latte
  • 1 bustina di vanillina
  • mezza bustina di lievito per dolci

Preparazione:

Per preparare il disco di pasta biscotto al cioccolato sbattete le uova con lo zucchero e la vanillina. Quando avrete ottenuto un composto chiaro e spumoso aggiungete la farina, il lievito e il cacao a poco a poco. Infine aggiungete il latte. Versate il composto in uno stampo di 22 cm di diametro (io ho usato l’anello per torte) e infornatelo in forno statico preriscaldato a 180° per 15 minuti. Controllate lo stato della cottura con uno stuzzicadenti prima di sfornare la pasta biscotto. Una volta pronta sfornatela e lasciatela raffreddare, dopodiché tagliatela a metà in modo da ottenere due dischi.

Ingredienti per la crema di base:

  • 120 ml di latte
  • 50 g di zucchero
  • 1 tuorlo
  • 1 busta di vanillina
  • 2 fogli di gelatina

Preparazione:

Per preparare la crema di base per prima cosa mettete in ammollo per 10 minuti i fogli di gelatina in acqua fredda. Versate in un pentolino il latte, il tuorlo, lo zucchero e la vanillina. Mescolate bene tutti gli ingredienti con una frusta e accendete la fiamma. Mescolate continuamente e quando la crema comincerà a scaldarsi versateci dentro i fogli di gelatina ben strizzati. Portate la crema ad ebollizione e lasciatela cuocere per altri 3 minuti, poi spegnete la fiamma e lasciatela raffreddare.

Ingredienti per la bavarese alla nocciola:

  • metà della crema di base
  • 150 ml di panna
  • 2 cucchiai di nutella

Preparazione:

Per preparare la bavarese alla nocciola montate la panna a neve ben ferma, aggiungete la nutella e la crema di base e continuare a sbattere tutti gli ingredienti con l’aiuto delle fruste. Quando tutti gli ingredienti sono perfettamente amalgamati la bavarese alla nocciola è pronta e potete metterla da parte.

Ingredienti per la crema al cioccolato:

  • metà della crema di base
  • 70 g di cioccolato fondente
  • 100 ml di panna

Preparazione:

Per preparare la crema al cioccolato sciogliete il cioccolato, montate la panna a neve ben ferma e aggiungete alla panna montata la crema di base e il cioccolato precedentemente sciolto. Amalgamate tutti gli ingredienti con l’aiuto delle fruste  e mettete la crema da parte.

Ingredienti per la base croccante:

  • 2 cucchiai di nutella
  • 70 g di cioccolato fondente
  • 80 g di cereali tipo fiocchi di frumento o di riso (NO CORN FLAKES)

Preparazione:

Per preparare la base croccante sciogliete il cioccolato, quando sarà ben sciolto aggiungeteci la nutella e fatela amalgamare al cioccolato. Sbriciolate leggermente i cereali e versateli in una ciotola. Versate il composto di cioccolato sciolto e nutella nella ciotola con i cereali e mescolate bene in modo che i cereali si ricoprano di cioccolato. A questo punto anche la base croccante è pronta.

Ingredienti per la bagna:

  • 100 g di zucchero
  • 100 ml di acqua

Preparazione:

Per preparare la bagna versate l’acqua e lo zucchero in una tazza e mescolate con un cucchiaio in modo da far sciogliere tutto lo zucchero.

ASSEMBLAGGIO

Per l’assemblaggio della torta sette veli ho utilizzato un anello per torte disposto sul piatto da portata. Create il primo strato della torta con la base croccante, per livellarla aiutatevi con un cucchiaio. Nello stendere la base croccante avrete l’impressione che i cereali non siano sufficienti ma vi assicuro che se li livellate sono più che sufficienti per creare la base della torta. Mettete la base croccante della torta in frigorifero per circa 20 minuti.

Create il secondo strato della torta con la bavarese alla nocciola, usatene solo la metà di quella che avete preparato, perché l’altra metà vi servirà per il sesto strato. Fate attenzione a livellare bene la bavarese alla nocciola.

Per il terzo strato della torta disponete uno dei due dischi di pasta biscotto al cioccolato sulla bavarese alla nocciola e bagnatelo con la bagna di acqua e zucchero.

Create il quarto strato della torta versando tutta la crema al cioccolato sul disco di pasta biscotto, facendo attenzione a livellarla bene.

Il quinto strato della torta è composto dal secondo disco di pasta biscotto al cioccolato e anche in questo caso una volta disposto sulla crema dovrà essere bagnato con la bagna di acqua e zucchero.

Il sesto strato è composto dall’altra metà di bavarese alla nocciola In questo caso prestate particolare attenzione nel livellare la crema perché su di essa viene creato lo strato di glassa e se ci sono dei dislivelli si noteranno.

Quando avrete creato il sesto strato disponete la torta in frigorifero per qualche ora, se è possibile lasciatela in frigorifero per tutta la notte, poi potete togliere l’anello per torte.

Il settimo e ultimo strato della torta è composto dalla glassa a specchio. Ricordate che la glassa prima di essere versata sulla torta dovrà essere fredda. Versate la glassa nel centro della torta e pian piano si spargerà ovunque, anche nei lati della torta.

Decorate la torta sette veli come più vi piace e mettetela in frigorifero per un’ora prima di servirla.

Seguitemi su Facebook su Un Mondo Di Ricette Semplici per essere sempre aggiornati sulle mie ricette!

torta sette veli

Print Friendly, PDF & Email

75 Risposte a “Torta sette veli”

  1. Ciao, non mi sono chiari alcuni passaggi. Bavarese alla nocciola: se mischio tutto con le fruste non si smonta la panna precedentemente montata? Bavarese al cioccolato: se mischio il cioccolato sciolto (immagino caldo) non si smonta la panna? Grazie.

  2. ciao! Ricetta salvata tanto tempo fa e lasciata lì nell’attesa di trovare l’occasione perfetta per riprodurla. Ieri era il 25° anniversario dei miei genitori e che dire…favolosa! Un tripudio di cioccolato, 7 strati che si sposano perfettamente l’uno con l’altro..ora avrei una sola domanda: per quanto tempo si conserva in frigorifero?

  3. La PEGGIORE setteveli sul web. E su GIALLO ZAFFERANO! Le dosi sono sbagliate, mancano delle cose, insomma un disastro. Se non siete capaci, NON PUBBLICATE.

  4. ottima ricetta…ormai faccio solo questa!!
    Una info per essere sicura…per una teglia siam.28…va bene moltiplicare x 3 la dose base?! Vorrei degli strati nn sottilissimi..Grazie e complimenti

    1. Ciao! Per uno stampo da 28 va benissimo moltiplicare per 3 tutte le dosi però per il pan di spagna se non lo vuoi troppo alto ti consiglio di raddoppiare le dosi e non di triplicarle 🙂

  5. Ciao… Sembra una ricetta fantastica! Ho un univi dubbio: 120 ml di latte etc… per la crema base non sono pochi?… Sono sufficienti x una 2 strati di bavarese e uno di crema al cioccolato? GRAZIE 1000 E ANCORA COMPLIMENTI

    1. Ciao grazie mille! Non preoccuparti perchè non sono pochi 🙂 perchè alla crema di base andrai ad aggiungere gli altri ingredienti per la bavarese alla nocciola e la crema al cioccolato 🙂 Grazie ancora per i complimenti!

    1. Ciao! Puoi seguire tranquillamente le dosi di questa ricetta, la torta risulterà più bassa ma non è un problema, anzi ti dirò che quelle che si vedono in pasticceria sono bassissime! Ciao e grazie a te!

      1. Alla fine ho scelto stampo da 26! Il problema è che le torte basse non mi piacciono per niente , come fattore estetico, la tua torta è perfetta , la vorrei così , sapresti darmi le dosi giuste ?! Grazieeee

  6. salve,
    per confezionare la torta usi la panna fresca non zuccherata o la panna vegetale zuccherata (hoplà per capirci) ? ti ringrazio credo sia la ricetta della setteveli migliore che ho trovato nel web. 🙂

          1. un successo! me la sono cavata benone 🙂 anche la decorazione con la glassa e venuta bene, e quello era il passaggio che mi preoccupava di più. Con un pò di pazienza e accortezza si può creare un capolavoro. se mi passi un indirizzo mail ti mando la foto. Grazie mille intanto 🙂

  7. Vi siete impazziti…. la setteveli non è Siciliana, ma e un dolce di Biasetto, Mannori e Bedeschi del lontano 1997 quando l’Italia vinse la coppa del mondo di Pasticceria

    1. Ciao Salvo hai ragione sulla storia dei 3 pasticceri, ma questa torta altro non è che un mio “timido” tentativo di riprodurre in casa la tanto amata torta che si trova in tutte le pasticcerie palermitane, e che porta questo nome..lo considero un dolce siciliano perchè è molto diffuso a Palermo, tutto qua, lungi da me mettere bocca sulla paternità di questa meraviglia 🙂 in ogni caso ti ringrazio per il tuo commento, ne farò tesoro 🙂

    1. Ciao! si va bene anche lo stampo da 24, gli strati ti verranno un po’ più sottili ma va bene, calcola che quelle che si vedono nelle pasticcerie hanno strati sottilissimi 😉

  8. Ciao, splendida ricetta! Io ne utilizzo una un po’ diversa, collaudata da tanti anni, ma volevo farti i complimenti per la decorazione, spettacolare!

  9. buondì! ho una piccola ma essenziale domanda: con questa ricetta quanto grande viene la torta? intendo come superficie; ho comprato la tortiera rettangolare che si allarga o si restringe a seconda di quanto grande si vuole la torta e vorrei capire quale è la misura giusta per avere un corretto spessore degli strati, giusto per capire anche quanto grande devo fare in pan di spagna!
    grazie!

    1. ciao! la tortiera che ho usato io è di 28 cm di diametro, calcola però che gli strati sono venuti abbastanza spessi quindi se vuoi puoi impostare la tortiera a una misura superiore ed ottenere degli strati più sottili, il risultato sarà migliore 🙂

  10. Ciao tutto bello ma la torta sette veli non è un dolce tipico siciliano. E’ stata inventata da Luigi Biasetto, Cristian Beduschi e Gianluca Mannori: un veneto, un lombardo e un toscano per la coppa del mondo di pasticceria del 1997 a Lione.

  11. Ciao Giusy, sono di Palermo e oggi mi sono cimentata nel fare la torta sette veli, credo che sia una ricetta palermitana. Ho seguito il procedimento passo per passo, l’ho messa in frigo domani per il compleanno di mio figlio l’assaggeremo, speriamo bene!!! Ti farò sapere. Grazie per la ricetta.

    1. Ciao Sonia si è una torta palermitana, fammi sapere se ti piace 😀 io l’ho fatta due volte di recente e ho ricevuto tanti complimenti,lo stesso sarà per te vedrai!un bacione e buona giornata!

  12. Ciao Giusy, la tua torta buonissima è inserita sulla pagina Fb Ricette di Cucina per il contest ‘Ricette al cioccolato’. Buona gara 🙂

    Un saluto da Maria e Giusy

  13. Grazie di avermi risposto,io immaginavo una delizia ricoperta e decorata,a me piace decorare:ma proverò anche con la glassa a specchio. Grazie mille e complimenti!

    1. Grazie a te per essere passata! io con le decorazioni non sono molto brava invece 🙂 ci vuole pazienza! fammi sapere se la provi! un bacio e buona domenica

  14. Mi piace molto questa torta, volevo sapere se si può ricoprire con la pasta di zucchero e decorarla Grazie.

    1. ciao luisa, se lo preferisci puoi sostituire la glassa a specchio con la pasta di zucchero, l’ultimo strato di crema alla nocciola una volta in frigo diventerà sodo quindi potrai applicare la ricopertura in pasta di zucchero molto facilmente 🙂 anche se ti consiglio di provare la glassa a specchio perchè è deliziosa!

  15. CIAO, vorrei provare a farla anch’io questa torta ma non ho capito bene come fare per la crema di base, la gelatina a cosa serve, poi non diventa tutto un maloppo?

    1. ciao mary, non diventa un malloppo stai tranquilla, ho preferito mettere la gelatina nella crema di base così da non doverla mettere in tutte le creme, calcola che anche se 4 fogli possono sembrare molti, la crema di base si mescolerà alle altre 2 creme, inoltre le creme non devono essere morbide come la classica crema pasticcera ma devono essere un pochino più “sode”

  16. Ma sei bravissima!!!! un procedimento lungo ma… ne vale la pena! l’ho mangiata in una pasticceria siciliana, che meraviglia!!!! 🙂 brava brava brava!!!

  17. ma bravissima!!! è una torta che sogno di fare! lo dico da una vita ma non mi riesce mai proprio per il tempo! mi piace la tua versione! devo riuscire a farla è troppo buona!! complimenti!!!! ciao cara!

    1. ciao carissima!! eh si anche io ho rimandato per tanto tempo, mi confondevo al pensiero di tutti quei passaggi!! però dai alla fine mi aspettavo di peggio 😀

  18. eccola finalmente…….fa ingrassare solo a gurdarla ahahahah!!!non l’ho mai mangiata,un pò lunghetta,ma ne vale la pena perchè quella fetta m’ispira un sacco!!!!bravissima davvero

  19. Che torta meravigliosa, complimenti per la pazienza!!!! Io sono più x i dolci del tipo “impasto tutto e caccio in forno” ma mi incuriosiscono ugualmente le preparazioni laboriose! 🙂

      1. ciao, nella ricetta tu dici di utilizzare uno stampo da ventidue, ma nei commenti dici di utilizzarne uno da 28 che è meglio. Le dosi della ricetta sono per lo stampo da 22 o da 28? Grazie
        PS complimenti per il blog.

        1. Ciao Francesca, innanzi tutto grazie per i complimenti, il commento in cui dicevo di utilizzare lo stampo da 28 è vecchio, di recente ho apportato qualche piccola modifica alla ricetta, sia per quanto riguarda gli ingredienti che per quanto riguarda le dosi. Con questa ricetta dovrai utilizzare uno stampo da 22. Grazie ancora, se hai qualche altro dubbio sono qua 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.