Carciofi ripieni

Ciao a tutti ragazzi! Finalmente è tempo di carciofi, che per me significa liberare la fantasia e creare tante belle ricette! I carciofi sono infatti molto versatili e si possono cucinare in qualunque modo 🙂 Io oggi vi mostro come faccio i carciofi ripieni. Un tempo venivano chiamati “carciofi alla viddanedda“. Sono semplici ma molto gustosi.

carciofi ripieni

Ingredienti per 8 carciofi ripieni:

  • 8 carciofi
  • 1 cipollotto
  • qualche foglia di menta
  • 60 g di pangrattato
  • 30 g di parmigiano
  • peperoncino q.b.
  • sale q.b.
  • 4 cucchiai di olio evo
  • 1 uovo
  • 1 patata
  • 400 ml acqua

Preparazione

Per preparare i carciofi ripieni prima di tutto puliteli tagliando la parte superiore in cui sono presenti le spine, eliminate anche le foglie più esterne e accorciate il gambo del carciofo. Metteteli subito in una ciotola con dell’ acqua e il succo di un limone, in modo che non diventino scuri.

In un piatto mescolate il pangrattato con il cipollotto tagliato finemente, la menta a pezzetti, il parmigiano, il sale, il peperoncino e l’olio.

Aprite il carciofi e riempiteli con il composto di pangrattato.

Disponeteli in una pentola, aggiungete una patata, io l’ho tagliata a pezzetti e l’ho incastrata tra i carciofi così che non cadano durante la cottura.

carciofi ripieni

Aggiungete l’acqua e salatela con un cucchiaino di sale. Nella ricetta ho indicato 400 ml di acqua ma calcolate che la quantità può variare in base alla pentola che usate. L’acqua deve arrivare a metà dei carciofi. Se vi sarà rimasto del pangrattato, aggiungetelo all’acqua così il sughetto sarà più saporito.

Sbattete l’uovo, aggiungete un pizzico di sale e con un cucchiaio cospargete con l’uovo la superficie di ogni carciofo. Questo farà si che la panatura si sigilli e non fuoriesca il ripieno durante la cottura.

Lasciate cuocere i carciofi a fuoco dolce per circa 30 minuti.

Print Friendly, PDF & Email

13 Risposte a “Carciofi ripieni”

  1. Ciao Giusy! Io li faccio un po’ diversi ma la tua ricetta sembra ottima, mi piace l’idea di usare la menta (io metto il prezzemolo), sicuramente dà un tocco di freschezza molto piacevole 🙂

    1. quando uso questo tipo di ingredienti mi piace usare la menta, come dici tu da un tocco di freschezza delizioso..anche quando faccio le classiche polpette mi capita di usare la menta e il risultato è molto buono!

  2. gnam gnam gnam tesoro!!anch’io li adoro i carciofi….ripieni poi!!!!li ho fatti poco tempo fa…….ho già tre ricette di carciofi ripieni da fare!!!brava tu giusy…..:-)

    1. grazie crii! è cominciato il periodo di carciofi e si vede! in giro per i blog ho visto tantissime ricette interessanti! c’è solo l’imbarazzo della scelta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.