Torta girasole

Buongiorno a tutte, dopo qualche giorno di assenza sono di nuovo in vostra compagnia. Avrei tante cose da raccontarvi, ma diventerei logorroica e forse noiosa, quindi passo direttamente a presentarvi la torta girasole che ho preparato in occasione del compleanno di mia figlia. E’ stato molto divertente decorarla:  sicuramente ha molte  imperfezioni, ma l’espressione di mia figlia, quando al suo ritorno l’ha vista e la sua esclamazione ” Ma è bellissima” mi ha reso felicissima!
Siete pronte a prepararla con me? Andiamo nella mia cucina.

Torta girasole
Torta girasole

Torta girasole

Ingredienti per 12 persone:

4 uova
6 tazzine da caffè di farina
4 tazzine da caffè di zucchero
2 tazzine da caffè di  latte
2 tazzine da caffè di olio evo
1 bustina di lievito per dolci
scorza di un limone grattugiato
Per la crema al limone:
6 tuorli
150 gr di farina
300 gr di zucchero
aroma di limone
1000 ml di latte
Bagna al latte:
200 ml di latte
200 ml di panna fresca per dolci non montata
1 cucchiaino di zucchero
Per la decorazione
500 ml di panna montata
colorante alimentare giallo
scaglie di cioccolato q.b.
Preparazione:
Lavorare le uova intere con lo zucchero; appena saranno un po’ montate aggiungere la farina alternandola con l’olio, aggiungere l’aroma al limone e, per ultimi, il lievito e latte. Per amalgamare gli ingredienti utilizzare un frullino elettrico oppure una planetaria. Mettere l’impasto in una teglia da 28 cm, imburrata ed infarinata. Cuocere in modalità statica per 30 minuti. Mettere nel forno un pentolino con dell’acqua (questo passaggio aiuterà l’impasto a non seccarsi e lieviterà di più). Nel frattempo preparare la crema al limone. Separare i tuorli dagli albumi e versarli direttamente in un pentolino con il fondo arrotondato. Scaldare il latte in un pentolino. Unire lo zucchero ai tuorli e mescolare bene con una frusta. Lavorare per alcuni minuti fino ad ottenere una spuma di colore chiaro. Unire la farina e mescolare bene con la frusta. Se l’impasto è troppo denso, allungarlo con 2 cucchiai di latte freddo e mescolare finché la farina sia ben incorporata. Filtrare il latte, versarlo lentamente nel pentolino coi tuorli. Mescolare subito con la frusta per evitare che il latte bollente cuocia i tuorli e formi dei grumi. Quando avrete ottenuto un impasto omogeneo, riporre il pentolino sul fuoco bassissimo e continuare a mescolare con un cucchiaio di legno finché la crema si addensi. Una volta fredda aggiungere l’aroma al limone.
Tagliare la torta in 3 stati, inserire la crema pasticcera bagnando i dischi con la bagna al latte. Riporre la torta   in frigo a riposare qualche ora, meglio se tutta la notte. Poi con la panna stuccare leggermente il pan di spagna.
Mettere della panna montata bianca in una sac a pochè ed inserire il beccuccio wilton n. 113 e, partendo dal basso cominciare a decorare la torta. Dopo qualche giro di panna bianca continuare a decorare la torta sempre con lo stesso beccuccio ma con il colore giallo. Man  mano che saliamo aumentare la gradazione del giallo.  Al centro del girasole,per creare la corolla, utilizzare delle scaglie di cioccolato.

10 Risposte a “Torta girasole”

  1. Io mi limito ad ammirarla ma lascio a te l’onore di decorarla con tanta maestria 🙂
    Ci credo che tua figlia abbia apprezzato: è meravigliosa e delicata insieme.
    Un bacio e buon fine settimana

I commenti sono chiusi.