Focaccia al latte

Buon mercoledì amiche, la focaccia al latte è quello stuzzichino a cui non sappiamo rinunciare e che possiamo gustare a tutte le ore. Esistono molte versioni, con la semola rimacinata, con la farina, oppure metà e metà. Io preferisco la seconda versione, la sento più leggera; inoltre questa volta ho utilizzato il latte al posto dell’acqua. Il latte renderà la focaccia morbida dentro e croccante fuori. Cosa dirvi di più…Provatela!!!

Foto realizzata da Sabrina Cagnetta

Focaccia al latte
Focaccia al latte

Focaccia al latte

Ingredienti:
1 kg di farina 00
50 ml di olio evo
2 cucchiai di sale fino
1 cucchiaio di zucchero
500/ 600 ml  latte
mezzo  cubetto di lievito di birra ( in estate potete anche ridurre a 5/8 gr )
pomodorini a ciliegina q.b.
1 cipolla piccola
Preparazione:
In una ciotola mettere la farina, fare un foro al centro ed aggiungere il lievito, sciolto in poco latte tiepido. Aggiungere tutti gli ingredienti tranne il sale che andrà aggiunto per ultimo e lavorare l’impasto energeticamente (deve risultare un po’ appiccicoso). Lasciare lievitare per un’ora. Ungere una teglia da forno e stendervi la pasta con le mani, fino ad ottenere uno spessore uniforme (per questa quantità d’impasto occorrono 2 teglie grandi). Far lievitare nuovamente per 40 minuti, quindi spalmare sulla superficie della focaccia 2 cucchiai di olio e cospargere i pomodori (che devono essere tenuti a macerare a pezzetti con olio) e la cipolla, se si gradisce. Spolverizzare di sale fino. Mettere in forno già caldo a 200° e cuocere per circa 20 minuti o fino a quando la superficie della focaccia risulta croccante.

5 Risposte a “Focaccia al latte”

  1. Cara Lucia, veramente un bella focaccia, e credo pure sia anche buona, la vorrei assaggiare!!!
    Ciao e buona giornata cara amica con un forte abbraccio e un sorriso:)
    Tomaso

  2. ummm che bontà!!1 Io all’inizio non riuscivo a farla uguale senza glutine ora, però, ho collaudato una ricettina che quasi non sembra che sia senza…per fortuna!!! però che gola fa la tua !!!
    un abbraccio a presto

I commenti sono chiusi.