Torta soffice al limone

Torta soffice al limone, ricetta della torta al limone senza burro, la più buona torta al limone che ho mai mangiato ed è anche la Torta al limone più soffice del mondo ! La Torta al limone viene realizzata all’acqua, con olio e succo di limone, ed è proprio il dosaggio di questi tre ingredienti che rende la torta al limone super morbida e speciale. Un dolce al limone semplicissimo, tutto da gustare, a colazione o merenda!

Dopo il Ciambellone più soffice del mondo e la Torta al cioccolato senza burro, non potevo non realizzare la Torta al limone soffice, facile, semplice e veloce da realizzare. Sarà il suo profumo o la sua genuinità, una fetta di questa torta a colazione e ti cambia la giornata.

Mentre vi scrivo la ricetta, sono passati 3 giorni da quando l’ho preparata, ne è rimasta ancora una fetta ed è ancora sofficissima. Ma non lo dico per “convincervi”, ma perchè questa Torta soffice al limone è realmente una nuvola e si scioglie in bocca ! Mi ha davvero sorpreso. Il limone si sente bene e non viene coperto dal sapore del burro, che in questa torta non c’è.

La preparazione è facile e veloce. Vi basteranno solo delle fruste elettriche e in pochissimo tempo, la vostra torta sarà pronta per essere infornata ! Ecco la ricetta della Torta soffice al limone.

Torta soffice al limone ricetta
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni12 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
283,80 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 283,80 (Kcal)
  • Carboidrati 36,60 (g) di cui Zuccheri 18,58 (g)
  • Proteine 4,88 (g)
  • Grassi 14,25 (g) di cui saturi 2,39 (g)di cui insaturi 11,29 (g)
  • Fibre 0,60 (g)
  • Sodio 56,98 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 74 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Torta soffice al limone; ricetta e preparazione

Tortiera apribile da 24 cm

  • 300 gfarina 00
  • 200 gzucchero
  • 4uova (media grandezza)
  • 150 golio di semi (arachide, girasole)
  • 80 gacqua
  • 70 gsucco di limone (ca. 1 limone e mezzo)
  • 1 bustinalievito in polvere per dolci (16 g)
  • 1scorza di limone (non trattato)
  • 1 pizzicosale
  • q.b.zucchero a velo (per decorare)

Preparazione della Torta al limone senza burro

  1. Accendete il forno a 170° (statico)

    Con le fruste elettriche o nella planetaria, montate le uova intere con lo zucchero e un pizzico di sale, fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.

  2. Torta soffice al limone ricetta senza burro, facile e veloce Dulcisss in forno by Leyla

    Unite la scorza grattugiata di 1 limone e 1/3 della farina setacciata con il lievito, e fate incorporare delicatamente con una spatola o con le fruste al minimo.

  3. Torta soffice al limone ricetta senza burro, facile e veloce Dulcisss in forno by Leyla

    Unite anche l’acqua, l’olio di semi, il succo di limone e un altro terzo di farina. Amalgamate sempre delicatamente, per non smontare il composto.

  4. In ultimo unite, il resto della farina setacciata e continuate ad amalgamare, finchè il composto non sarà liscio ed omogeneo.

  5. Il composto dovrà essere piuttosto liquido. E’ assolutamente normale. Non aggiungete altra farina. E soprattutto non modificate le dosi di acqua e olio e non utilizzate il latte o il burro, per il buon esito della ricetta. Fidatevi, è perfetta è così !

  6. Prendete una tortiera a cerniera del diametro di 24 cm. Imburratela e infarinatela o, se volete mantenere la ricetta senza burro, rivestite la tortiera con della carta da forno. Come vedete dal video, ponete un foglio di carta forno tra la base e il cerchio e ritagliatelo “alla buona”. Oleate leggermente le pareti del cerchio e fate aderire delle strisce di carta da forno leggermente inumidite sotto l’acqua.

  7. Versate il composto nello stampo e infornate la vostra Torta soffice al limone nel forno statico preriscaldato a 170°C per ca. 50-55 minuti. Fate la prova stecchino. Gli ultimi 10 minuti, coprite con un foglio di carta stagnola, per evitare che si scurisca troppo.

  8. Una volta pronta, attendete che la vostra Torta al limone senza burro si raffreddi. Spolveratela con lo zucchero a velo e… buona merenda o buona colazione !

Conservazione

  1. La Torta soffice al limone si conserva per 3 giorni, nello suo stampo a temperatura ambiente, coperta con pellicola trasparente oppure all’interno di un sacchetto di plastica alimentare (tipo per il congelatore). Si può anche congelare, magari già divisa a fette.

Leyla consiglia…

Se la quantità di zucchero vi sembra tanta, vi dico è che perfettamente bilanciata con il resto degli ingredienti: ed è proprio il mix tra acqua, olio e zucchero che la rende una torta al limone così soffice! Anzi, ho anche abbassato il quantitativa originario che era di 230 grammi. In più viene anche molto alta!

Con questa ricetta, potete preparare anche la Ciambella al limone, utilizzando uno stampo da ciambella da 26 cm. Controllate sempre la cottura con uno stecchino.

Da provare anche:

TORTA DI MELE SOFFICE (ricetta senza burro)

TORTA AL CIOCCOLATO SENZA BURRO

PLUMCAKE ALL’ARANCIA

CIAMBELLONE SOFFICE

TORTA SOFFICE ALL’ARANCIA

CIAMBELLA ALL’ARANCIA

***
Ricetta originale sul blog dal 16.03.2017 – ora in versione aggiornata! Ho aggiunto anche il video!

***

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

4,3 / 5
Grazie per aver votato!

32 Risposte a “Torta soffice al limone”

  1. Lo fatta oggi è non mi è venuta uguale!! Eppure si è gonfiata tantissimo e poi si è sgonfiata! Peccato.

    1. Ciao Francesca ! Dimmi tutto ! Che stampo hai usato ? Hai cambiato qualche ingrediente ? In molti l’hanno fatta.. con successo ! Mi fai sapere, per favore ? Grazie, Leyla

  2. Ciao,
    questo pomeriggio ho fatto la torta: è venuta molto morbida e leggera ma il gusto del limone si sente pochissimo. Quando la rifarò, cercherò di aromatizzarla maggiormente (magari preparerò una farcitura di crema al limone). Intanto grazie per questa ricetta !

    1. Ciao Valerio ! Davvero non si sentiva tanto ? Hai messo il succo di limone oltre la scorza ? Comunque mi hai dato una buonissima idea … deve essere fantastica con la crema al limone ! 😉 Grazie per il commento e benvenuto ! Leyla

  3. Ciao. Ho fatto oggi pomeriggio la torta: Soffice e delicata. Forse non sa eccessivamente di limone ma è deliziosa.

  4. ciao, sono una cuoca un po’ anarchica e tendo a modificare le ricette. Mi hai bloccato con il tuo ammonimento, e ho messo acqua e non latte, come avrei voluto. Direi che è venuta PERFETTA! Non l’ho ancora assaggiata, ma sono convinta che sia venuta benissimo.

    Serenella

    1. Ciao Serenella !! ahahaah allora servono i miei ammonimenti !! 😛 L’ho scritto perchè ho fatto le varie prove e questa era la versione più soffice in assoluto. Com’è andato l’assaggio ?
      A me è piaciuta così tanto che ho anche la versione ciambellone semplice e torta al cioccolato ! Alla prossima ricetta, Leyla

  5. Ciao, complimenti per la ricetta, faccio sempre questa torta e viene buonissima secondo te posso metterci dei mirtilli in cottura come nella blueberry cake?

    1. Ciao Anto ! Si, credo proprio ci starebbero benissimo ! Infarinali un po’ prima di aggiungerli all’impasto. 😉 Leyla

    1. Ciao Francesca. Io utilizzo normale farina per dolci ! Scegli tu quella che sei abituata ad usare nelle torte. Leyla

    1. Hello Savannagal! You have to put the yeast together with the flour and then add the lemon zest, lemon juice, oil and water. It’s very simple! Let me know if you need clarification, Leyla

  6. credo sia troppo liquida, l’ho fatta un paio di volte e dopo essere cresciuta normalmente si è sgonfiata. E poi all’interno l’impasto non si è cotto bene, è ammassato… Forno a gas statico a 180°, impasto seguito alla lettera senza modificare una virgola degli ingredienti e delle quantità. Cosa posso modificare? Il sapore è comunque buonissimo.

    1. Ciao Silvia, credo che il problema sia proprio il forno a gas, dato che fa più difficoltà nel cuocere le torte. Ti posso consigliare, a metà cottura, di alzare la temperatura sui 200°C. Dovrebbe dare una mano a cuocere meglio l’interno. Fai sempre la prova stecchino, ed eventualmente copri la superficie con della carta stagnola, se vedi che si colora troppo. L’impasto è piuttosto liquido, per questo richiede una cottura un po’ più prolungata, soprattutto nel forno a gas. Fammi sapere, Leyla

  7. Torta fatta e durata il tempo di raffreddamento… Per cui non so dire se si mantenga soffice, certo è che era buona.
    Grazie, la rifarò senz’altro visto l’apprezzamento di tutta la famiglia.

    1. Grazie Liliana per il commento! Sono contenta che è piaciuta a tutta la famiglia! Mi fa davvero piacere. Benvenuta, Leyla

  8. buongiorno, a me purtroppo non ha lievitato in forno è rimasta bassa e compatta ed è ancora umida dentro, può dipendere dal fatto che invece del lievito per dolci ho usato un lievito per pane pizza e dolci? perchè sinceramente per il resto ho seguito la ricetta e mi dispiace che non mi sia venuta bene

    1. Ciao Diana! Si certo! Per le torte và usato solo ed esclusivamente il lievito il polvere per dolci. Sono impasti diversi e non avrai mai lo stesso risultato utilizzando lievito per il pane o pizza. Credo che per dolci intenda i dolci lievitati come brioche, danubio, ecc… non le torte. Dai riprovaci con l’altro lievito. Ti assicuro che è una ricetta che hanno già rifatto in moltissimi e che faccio anch’io molto spesso. Fammi sapere, Leyla

  9. Ciao Leyla
    Ho fatto la tua torta al limone seguendo esattamente la tua ricetta.
    È venuta buonissima.
    Unica cosa sentivo poco il limone.
    Io sono una limone dipendente.
    Ti chiedevo sr potessi aumentare il liquido drl limone e in pari quantità diminuire la quantità di acqua??

  10. Ciao complimenti per la ricetta.Scusami, avrei una domanda: la successione degli ingredienti deve essere questa? Perché io in genere metto prima tutti i liquidi poi alla fine la farina. Potrei fare in questo caso così oppure devo seguire la successione che hai indicato? Grazie e scusami però quando ho provato ad aggiungere subito farina l’impasto è diventato molto denso e ho avuto difficoltà ad usare frullatore.

    1. Ciao Martina! In questo caso l’impasto finale viene abbastanza liquido. In genere monto le uova e unisco metà della farina e i liquidi, amalgamo gli ingredienti e poi unisco il resto della farina. Comunque puoi fare come preferisci, dato che il risultato è un impasto morbido, leggermente areato. Fammi sapere se la provi. Adoro questa torta al limone! Leyla

  11. La prima volta che l’ho fatta mi è venuta xfetta alta e soffice!! Ieri era bassa e x nulla soffice, ho seguito le istruzioni alla lettera, ho montato uova e zucchero x 10 minuti circa, l’unica modifica è stata aggiungere del succo di limone ed usare un olio di semi di mais (150 grammi). non capisco cosa abbia funzionato.. buona lo stesso comunque ma mi mancava il supersoffice della prima volta.

    1. Ciao Angela! La ricetta è sempre la stessa. Forse quando hai aggiunto succo di limone e olio, hai mescolato troppo forte e hai perso la montata delle uova. L’acqua l’hai messa? Leyla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.