Ciambella morbida alla ricotta e marmellata senza burro

Oggi vi presento la Ciambella morbida alla ricotta e marmellata senza burro: una ciambella soffice con la ricotta nell’impasto e un cuore di marmellata che rimane al centro del dolce !

Sapete che amo le ciambelle e i ciambelloni morbidi, facili e veloci e questa torta soffice alla ricotta e marmellata è proprio perfetta ! La ricotta nell’impasto non si sente come gusto, ma rende questa ciambella morbidissima e particolare, molto speciale ! Ho anche creato una particolare consistenza per cui la marmellata rimane sempre al centro della ciambella senza scendere. Parola di Dulcisss in forno !

La Ciambella morbida alla ricotta e marmellata è senza burro e con poco olio. Si prepara in poco tempo. E’ una ciambella facile e veloce e non posso che consigliarvela. Unica accortezza è l’utilizzo di una marmellata piuttosto densa. Io ho utilizzato quella di mirtilli rossi, ma potete utilizzare anche la confettura di lamponi o frutti di bosco (o quella che preferite, purchè densa). In vendita ci sono anche le composte di frutta che sono perfette per questi dolci e hanno anche una percentuale maggiore di frutta.

Ecco la ricetta della Ciambella morbida alla ricotta e marmellata senza burro.

Ciambella morbida alla ricotta e marmellata senza burro ricetta Dulcisss in forno by Leyla

Ciambella morbida alla ricotta e marmellata – Ciambellone ricotta e marmellata – Ciambella soffice con ricotta e marmellata – Ciambella di ricotta – Ciambella con cuore di marmellata – Torta soffice

INGREDIENTI (stampo a ciambella da 24 cm)

250 g di farina

250 g di ricotta vaccina

170 g di zucchero

60 ml di olio di semi

3 uova medie

1 bustina di lievito in polvere per dolci

scorza di ½ limone

250 g marmellata di mirtilli rossi

zucchero a velo per decorare

∼∼∼ Preparazione ∼∼∼

1. Accendete il forno a 180°

2. Montate le uova intere (a temperatura ambiente) nella planetaria o con delle fruste elettriche insieme allo zucchero, finchè saranno diventate belle gonfie.

Ciambella morbida alla ricotta e marmellata senza burro ricetta Dulcisss in forno by Leyla

3. Abbassate la velocità delle fruste al minimo e aggiungete la ricotta scolata, la scorza di limone grattugiata, la farina setacciata con il lievito e l’olio di semi. Continuate a frullare con le fruste, in modo che tutto il composto sia perfettamente amalgamato.

4. Preparate lo stampo a ciambella del diametro di 24 cm imburrandolo e infarinandolo molto bene, comprese le pareti del foro centrale. Versate all’interno poco più della metà dell’impasto, in modo da creare una base di qualche centimetro.

Ciambella morbida alla ricotta e marmellata senza burro ricetta Dulcisss in forno by Leyla

5. Appoggiate al centro, a cucchiaiate, la marmellata di mirtilli rossi, in modo da coprire tutto il centro della vostra ciambella. Versate sopra il rimanente impasto, coprendo bene tutta la superficie. Infornate nel forno statico preriscaldato a 180° per ca. 40-45 minuti, fino a doratura.

6. Una volta che la vostra Ciambella morbida alla ricotta e marmellata è pronta, estraetela dal forno e lasciatela raffreddare a temperatura ambiente, coperta con della pellicola trasparente, per mantenere l’umidità all’interno. Solo quando è fredda, appoggiate un piatto sopra lo stampo e capovolgete stampo e piatto insieme. Poi fate la stessa cosa rigirando la vostra ciambellona soffice sul piatto da portata.

7. Servitela spolverata di zucchero a velo.

Ciambella morbida alla ricotta e marmellata senza burro ricetta Dulcisss in forno by Leyla

Conservazione della Ciambella morbida alla ricotta e marmellata senza burro

La ciambella alla ricotta e marmellata si conserva a temperatura ambiente, coperta con della pellicola trasparente. Si mantiene morbidissima anche per 4 giorni.

Da provare anche:

 

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina facebook.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Ciambella morbida alla ricotta e marmellata senza burro”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.