Ciambella con albumi e gocce di cioccolato

La Ciambella con albumi è una torta con solo albumi d’uovo ed è sicuramente un buon metodo per preparare un dolce con albumi avanzati ! La Ciambella con albumi è nata proprio così: avevo avanzato gli albumi da una crema pasticcera e ho pensato di impiegarli preparando una torta con gli albumi spettacolare e morbidissima. Ho aromatizzato l’impasto con scorza di arancia e ho arricchito con gocce di cioccolato e alla fine è venuta una Ciambella soffice all’arancia con gocce di cioccolato che tutta la famiglia si è divorata. La ciambella risulta morbida e leggera, dalla consistenza per niente gommosa, come potrebbe apparire la Angel Cake, e il gusto delicato. Di certo non si sente che è fatta con solo albumi, cioè solo col bianco dell’uovo! Ovviamente ci sono anche altri ingredienti! Ma quanto amo arancia e cioccolato insieme ?

La preparazione del ciambellone con albumi è semplice e veloce. Dovrete solo montare molto bene gli albumi, e il gioco è fatto! Salvatevi questa ricetta perchè spesso succede che si avanzano degli albumi e realizzare una torta agli albumi è sicuramente un modo goloso per impiegarli!

Leggi anche la ricetta del Plumcake con soli albumi al cioccolato

Ecco la ricetta della Ciambella con albumi.

Ciambella con albumi - Torta con gli albumi d'uovo - Dolce con albumi avanzati

Ciambella con albumi – Torta con gli albumi d’uovo – Dolce con albumi avanzati

INGREDIENTI (stampo da ciambella da 24 cm)

200 g di albumi (6 albumi) a temperatura ambiente
120 g di farina
180 g di zucchero
80 g di burro
40 g di fecola di patate o di maizena (amido di mais)
la scorza di ½ arancio
120 g di gocce di cioccolato o tavoletta spezzettata
2 cucchiaini di lievito per dolci
1 pizzico di sale
zucchero a velo per decorare

Preparazione

Montate gli albumi (non freddi) a neve ferma con il pizzico di sale. Aggiungete piano piano lo zucchero e continuate a montare finchè la preparazione non sarà molto molto soda e amalgamata, ci vorranno 20 minuti con delle fruste elettriche e 10-15 con una planetaria.

Ciambellone arancia e cioccolato sofficissimo, ricetta semplice passo passo ciambella soffice all'arancia e cioccolato ciambella sofficissima all'arancia e cioccolato torta soffice all'arancia e cioccolato torta all'arancia e gocce di cioccolato ciambellone sofficissimo all'arancia ricetta facile ricetta veloce ricetta per la meranda ciambella per la colazione ciambella per la merenda arancio gocce di cioccolato ricetta passo passo ricetta per bambini ricetta veloce ricetta salva albumi ricetta riciclo albumi ricetta con soli albumi ricetta solo di albumi Dulcisss in forno by Leyla

Accendete il forno statico a 160° e preparate la stampo con burro e farina.

Mentre gli albumi montano, mettete a sciogliere il burro in un pentolino. Quando è fuso, toglietelo dal fuoco e lasciatelo raffreddare.

A parte setacciate la farina con la fecola (o maizena) e il lievito.

Ciambellone arancia e cioccolato sofficissimo, ricetta semplice passo passo ciambella soffice all'arancia e cioccolato ciambella sofficissima all'arancia e cioccolato torta soffice all'arancia e cioccolato torta all'arancia e gocce di cioccolato ciambellone sofficissimo all'arancia ricetta facile ricetta veloce ricetta per la meranda ciambella per la colazione ciambella per la merenda arancio gocce di cioccolato ricetta passo passo ricetta per bambini ricetta veloce ricetta salva albumi ricetta riciclo albumi ricetta con soli albumi ricetta solo di albumi Dulcisss in forno by Leyla Quando gli albumi con lo zucchero avranno raggiunto la giusta consistenza, aggiungete la farina, il la fecola, il lievito e la scorza d’arancia grattugiata, amalgamando con un cucchiaio di legno, con movimenti dal basso verso l’alto, in modo che il composto non si smonti.

In ultimo aggiungete, a filo, il burro fuso raffreddato e le gocce di cioccolato e amalgamate con cura.

Ciambellone arancia e cioccolato sofficissimo, ricetta semplice passo passo ciambella soffice all'arancia e cioccolato ciambella sofficissima all'arancia e cioccolato torta soffice all'arancia e cioccolato torta all'arancia e gocce di cioccolato ciambellone sofficissimo all'arancia ricetta facile ricetta veloce ricetta per la meranda ciambella per la colazione ciambella per la merenda arancio gocce di cioccolato ricetta passo passo ricetta per bambini ricetta veloce ricetta salva albumi ricetta riciclo albumi ricetta con soli albumi ricetta solo di albumi Dulcisss in forno by Leyla Versate il composto nello stampo e infornate a 160° per ca. 40 minuti. Fate la prova stecchino.

Aspettate che la Ciambella con albumi si raffreddi, prima di appoggiarlo sul vassoio da portata. Decorate con zucchero a velo.

Ciambella con albumi - Torta con gli albumi d'uovo - Dolce con albumi avanzati

Ne vorrei una fetta anche adesso, mentre scrivo questo post, ma è già finita !! 🙁

Ciambella con albumi: conservazione

Il Ciambellone con albumi si conserva a temperatura ambiente per 2-3 giorni, coperto con pellicola trasparente o carta stagnola.

Leyla consiglia… 

Potete aromatizzare la vostra torta con gli albumi anche al limone e incorporare dei pezzetti di frutta a vostro piacimento: dalle mele, alle pesche, albicocche, fragole, ecc..

Da provare anche:

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina facebook.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “Ciambella con albumi e gocce di cioccolato”

    1. Ne sono felice Caty ! Anche a me piace molto l’abbinamento arancio – cioccolato ! 😉 Fammi sapere se provi, baci Leyla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.