Ciambella al caffè e nutella soffice e dal cuore morbido

Qualche giorno fa mi è venuta voglia di torta al caffè e alla fine è nata questa Ciambella al caffè soffice e morbida e dal cuore cremoso di nutella ! Una torta che esce dal forno già farcita, facile e veloce.

Volevo che questo Ciambellone risultasse molto soffice, senza burro, ma che racchiudesse una dolce sorpresa: un cuore morbido e cremoso di Nutella, che magari in una Ciambella al caffè non ci si aspetta. Pensando un po’ ho trovato anche il modo per evitare che la nutella si indurisca in cottura e diventi secca ! Così alla fine la mai Ciambella al caffè e nutella è diventata un mix tra una torta al caffè e una torta versata al caffè !

Per ora una Ciambella versata non l’ho ancora vista in giro ! Ma sapete cos’è una torta versata ? E’ una torta in cui l’impasto piuttosto liquido viene versato nello stampo in più riprese e in mezzo viene messo un ripieno che viene cotto insieme alla torta. Per cui la torta risulta già farcita, appena esce dal forno ! Si può spaziare molto per il ripieno. Prossimamente vi darò qualche idea !

La preparazione e l’esecuzione è piuttosto facile e veloce. Ecco la ricetta della Ciambella al caffè e nutella.

Ciambella al caffè e nutella soffice e dal cuore morbido Dulcisss in forno by Leyla

Ricetta Ciambella al caffè e nutella soffice e dal cuore morbido – Ciambellone soffice al caffè e nutella – Ciambella soffice al caffè e nutella – Ciambella versata al caffè e nutella – Ciambella senza burro

INGREDIENTI (stampo da ciambella da 24 cm)

280 g di farina 00
220 g di zucchero
180 ml di latte intero
80 ml di olio di semi (arachidi o girasole)
4 uova
1 bustina di lievito in polvere per dolci
1 tazzina di caffè
1 bustina di caffè istantaneo solubile (10 g)
1 pizzico di sale
250 g di nutella
cacao amaro per decorare

Preparazione della Ciambella al caffè e nutella soffice e dal cuore morbido

Accendete il forno statico a 180°

Preparate il caffè, riempite una tazzina piena e versate all’interno il caffè istantaneo solubile. Mescolate bene e lasciate raffreddare.

Ciambella al caffè e nutella soffice e dal cuore morbido Dulcisss in forno by Leyla

Montate le uova con lo zucchero, un pizzico di sale, il latte e l’olio utilizzando le fruste elettriche o la planetaria. Aggiungete anche la tazzina di caffè con il caffè solubile. Abbassate la velocità delle fruste al minimo e aggiungete, cucchiaiata dopo cucchiaiata, la farina setacciata con il lievito.

Imburrate e infarinate uno stampo da ciambella da 24 cm e versate all’interno metà dell’impasto. Infornate a 180° per 12 minuti.

Ciambella al caffè e nutella soffice e dal cuore morbido Dulcisss in forno by Leyla

Trascorso il tempo, estraete la vostra ciambella e distribuite sulla parte centrale della superficie, la nutella a cucchiaiate, come vedete in foto. Versate sopra il restante impasto e infornate a 180° per altri 25 – 27 minuti. Fate la prova stecchino.

Ciambella al caffè e nutella soffice e dal cuore morbido Dulcisss in forno by Leyla

Una volta cotta, lasciate raffreddare la Ciambella al caffè all’interno dello stampo. Quando si sarà raffreddata, trasferitela sul vassoio da portata e cospargetela di poco cacao amaro. Vedrete che il cuore di Nutella sarà rimasto morbido e golosissimo ! Avete visto che facile ?

La Ciambella al caffè e nutella si conserva a temperatura ambiente, coperta con della pellicola trasparente o carta stagnola.

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina facebook.

 

2 commenti su “Ciambella al caffè e nutella soffice e dal cuore morbido

  1. Mamma mia mi sto leccando i baffi, accipicchia adoro sia il Caffè che la Nutella e non dovrei visto che quest’ultima non è propriamente salutare ma del resto non si può resisterle!!! Complimenti è bellissima questa ciambella con sorpresa 😀

    • Dulcisss in forno il said:

      Ciao Luna !! Dai.. ogni tanto ci sta… al massimo puoi evitare il cuore di Nutella e tenerti solo la ciambella soffice al caffè ! 😉 Un abbraccio e grazie, Leyla

Lascia un commento