Coppette di macedonia all’arancia

Uno dei solito problemi che si ripropone sempre per le feste che non si hanno abbastanza stoviglie per tutti gli invitati, si perché se festeggiate il natale in famiglia e come ma avete una bella famiglia numerosa il problema c’é. Per quanto riguarda piatti e bicchieri spesso si usano quelli in plastica comodi assolutamente ma a me non piacciono, cerco di farne volentieri a meno quando posso. Per il fine pasto peróho pensato a qualcosa a costo zero scenografica e sicuramente non inquina, inoltre di grande effetto delle coppette di macedonia all’arancia. Per preparare la crema all’arancia infatti ne ho usato molte, quindi perché non utilizzare l’involucro come contenitore? Ho molti piatti dove servo il cibo nello stesso involucro del frutto o della verdura: ad esempio i miei gnocchi alla parmigiana oppure la vellutalata di zucca, quindi perché non farlo anche con il dessert poi é semplice da preparare colorato e alla fine non si devono nemmeno lavare le ciotole, comodo no ? Andiamo ai dettagli nella ricetta.

macedonia all'arancia Ricetta ( per 10 persone)

  • 5 arance mature medie
  • 130 g zucchero
  • 50 g amido di mais
  • 50 g burro
  • 1 melograno
  • 3 kiwi
  • 1 banana
  • 1 mela
  • succo di 1/2 limone
  • zucchero (facoltativo)

macedonia all'aranciaProcedimento

La preparazione delle coppette di macedonia all’arancia é semplicissima: tagliate le arance a metá e spremetene il succo con uno spremiagrumi vi serviranno 400 ml di succo d’arancia, quello surperfluo lo bevete. A questo punto togliete lo strato all’interno dell’arancia arrivando alla parte bianca. Appoggiate l’arancia su un piano di lavoro se depende da qualche lato, tagliate la sporgenza sulla base in modo che l’arancia sia diritta. A questo punto con il succo d’arancia zucchero amido e burro preparate una crema seguendo la ricetta che trovate QUI.

CollageLasciate raffreddare la crema ed passate l’interno delle arance sul fuoco, se avete una cucina a gas basta passarle su un fornello acceso, altrimenti piano piano con un accendino. Ora iniziate a sbucciare e tagliare la frutta a pezzetti, versate tutta la frutta in una ciotola versate il succo di limone e mescolate. Se volete a questo punto potete anche aggiungere dello zucchero 1-2 cucchiai al massimo. Io sinceramente non l’aggiiungo perché la crema é abbastanza dolce quindi non mi sembra necessario. Riempite le coppette con la macedonia e versate la crema che a questo punto sará ben freedda dentro una sacca da pasticcere. Quindi decorare le coppette di macedonia all’arancia con della crema e ponete in frigo per circa 30 minuti prima di servire.

macedonia all'arancia

Queste coppette di macedonia all’arancia sono veramente squitite ideali per un fine pasto leggero e delicato. Se non volete appesantirvi con il dessert scegliete queste coppette di macedonia all’arancia, veloci da preparare e scenografiche.

 

coppette macedonia all'arancia P.S. Con la quantitá di crema ottenuta potete farcire fino a 15-16 arance infatti ne avanzerá abbastanza con questi dosi. Se avete piú ospiti quindi e volete preparare piú coppette di macedonia all’arancia ricordatevi solo di aumentare la frutta per la macedonia e naturalmente 2-3 arance in piú.

Punti Weight Watchers Propoints per porzione: 2

Per informazioni sulla dieta WW consultare il blog Mangia senza Pancia

2 Risposte a “Coppette di macedonia all’arancia”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.