Torta alla zucca

[banner]

Ciao a tutti oggi vi presento questa soffice torta alla zucca 🙂 la ricetta me la sono un pò inventata e devo dire che è stato un esperimento riuscitissimo è piaciuta un sacco a tutti. Solitamente ho preparato con la zucca piatti salati mi mancava qualcosa di dolce e non sono rimasta assolutamente delusa, penso che realizzerò tante altre cosette visto il buon sapore. Poi vista la mia creatività ho voluto anche realizzare uno stencil con carta forno a forma di zucca, fantastica per i vostri bambini in occasione della festa di Halloween. Provatela è buonissima a colazione e anche per un tè pomeridiano.

Ingredienti per la torta alla zucca :

300 g di zucca pulita

200 g di farina 00

100 g di amido di mais

150 g di zucchero

3 uova

1 bustina di lievito per torte

1 bustina di vanillina

80 ml di olio di semi di girasole

zucchero a velo per decorare q.b.

Procedimento :

lavate e pulite la zucca eliminando la buccia e i semi. Tagliatela a pezzetti medi e ponetela su un foglio di alluminio da cucina. Chiudete a caramella e cuocetela in forno a 180° per 20 minuti. Fate raffreddare, scolatela eliminando l’acqua e frullatela con un frullatore a immersione. In una ciotola versate la farina, con l’amido di mais, il lievito e la vanillina e mischiate con un cucchiaio. In un altra ciotola montate i tuorli con lo zucchero e dopo versate la polpa di zucca. Montate gli albumi a neve dura e versatela sui tuorli insieme alle polveri setacciate. Mescolate dal basso verso l’alto e aggiungete contemporaneamente l’olio a filo. Oleate e infarinate una tortiera apribile del diametro di 23 cm e versate il composto. Infornate a 180° in forno preriscaldato per 40 minuti circa con forno statico, fate prova stecchino. Una volta raffreddata decorate con lo zucchero a velo.

torta alla zucca
torta alla zucca
torta di zucca
torta alla zucca
torta di zucca
torta alla zucca

Eccovi il disegno da cui ho ricavato lo stencil 🙂 fatelo anche voi è molto semplice basta ricopiarlo e tagliare con il taglierino gli occhi e la bocca e qualche linea.

immagine presa dal web
immagine presa dal web

Se vi fa piacere iscrivetevi in tanti al mio gruppo face book Cucinare con amore 🙂 Vi aspetto!!!

gruppo-facebook

 

25 Risposte a “Torta alla zucca”

  1. tesoro mio che torta ottima
    mi piace molto
    complimenti per il tuo contest auguri
    un caro bacio Alessandra C

    1. grazie mille Tiziana fammi sapere se ti è piaciuta se vuoi renderla ancora più golosa potresti aggiungerci anche delle gocce di cioccolato fondente baci

  2. Ciao Luigia! sai che la tua ricetta arriva al momento giusto?!? mi hanno regalato una zucca lunghissima, ho già 2-3 ricette da fare, ma ci sta anche questa! pensavo di fare anche un po’ di marmellata.
    Ciao! un bacio, fulvia

    1. benissimo Fulvia provala è sofficissima poi inzuppata nel latte è un capolavoro baci fammi sapere se ti è piaciuta 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Follow
Get every new post delivered to your inbox
Join millions of other followers
Powered By WPFruits.com