Pasta choux con margarina

Ciao a tutti oggi vi propongo la pasta choux con margarina ,una pasta delicata e leggera dal gusto neutro che viene molto utilizzata in pasticceria per realizzare bignè, èclairs, zeppole ecc. ma anche per bignè salati. Se volete potete anche sostituire il burro alla margarina. Questa pasta choux con margarina è davvero buona provatela e non ve ne pentirete 😉 .

Ingredienti per pasta choux con margarina :

200 ml d’acqua

165 g di farina 00

100 g di margarina vallè ( o 100 g di burro )

4 – 5 uova

un pizzico di sale

un cucchiaino di zucchero

Procedimento :

portare a ebollizione in una pentola, l’acqua con la margarina o il burro, con lo zucchero e il sale. Abbassare la fiamma e versare tutta la farina in un unica volta. Aumentare la fiamma e mescolare energicamente, quindi cuocere il composto finchè non si formi una palla compatta e liscia che inizia a sfrigolare e si stacchi bene dalle pareti. Mettere il composto in una ciotola e lasciare intiepidire, mescolando di tanto in tanto. Incorporare un uovo alla volta, aggiungendo il successivo solo quando il precedente si è incorporato. Verificare la consistenza dell’impasto con le dita, se si spezza vuol dire che non è pronto e che serve il 5° uovo, se invece si forma un filo è pronto, l’impasto avrà raggiunto un aspetto lucido e una consistenza collosa, ma non liquida. Riempire un sacchetto da pasticceria con una punta lisca o rigata. Imburrare leggermente una teglia e procedere alla formazione dei bignè o di altre forme esempio èclairs, cigni, corone, spirali, quadrati ecc..

IMG_0545IMG_0547

Cuocere in forno, inizialmente a temperatura alta 220°C per circa 10’, poi abbassare la temperatura a 180°C e continuare la cottura per altri 10 – 15’ a seconda della grandezza delle forme. Durante questa fase evitare di aprire il forno troppo presto per non compromettere il rigonfiamento della pasta.

Pasta choux con margarina
Pasta choux con margarina
Pasta choux con margarina
Pasta choux con margarina

 

 

 

 

2 Risposte a “Pasta choux con margarina”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Follow
Get every new post delivered to your inbox
Join millions of other followers
Powered By WPFruits.com