risotto di zucchine filante

Il risotto di zucchine filante è uno dei piatti preferiti dei miei figli. Delicato e leggero grazie alla presenza delle zucchine, ma ingolosito dalla presenza della scamorza, che possiamo usare anche affumicata per un gusto più deciso. Un piatto che può essere considerato anche un piatto unico il risotto filante può essere arricchito con il formaggio che fila che voi preferite.

Se vi piacciono i risotti filanti provate questo alla zucca! Non ci resta che metterci al lavoro e preparare insieme la ricetta del risotto di zucchine filante.
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la preparazione del risotto alle zucchine filante

300 g Riso
2 Zucchine
1 cipolla
1 l Brodo vegetale
120 g Scamorza (provola)
1 cucchiaio Burro
40 g formaggio grattugiato
2 cucchiai Olio extravergine d’oliva

Strumenti per la preparazione del risotto alle zucchine filante

Questo post contiene link di affiliazione!

Preparazione del risotto alle zucchine filante

Tritiamo la cipolla Rosoliamo in poco olio extravergine. Aggiungiamo le zucchine, lavate e tagliate a tocchetti piccoli, e il riso tostando il tutto per qualche minuto. Sfumiamo con il vino bianco.

Terminiamo la cottura del riso aggiungendo il brodo caldo poco alla volta e aggiustando di sale. Mescoliamo spesso per non fare attaccare il riso al fondo della pentola e per fare in modo che rilasci l’amido che rende il risotto ben cremoso. Togliamo il risotto dal fuoco , mantechiamo con il burro ben freddo, mescoliamo bene e uniamo il formaggio grattugiato.

Tagliamo il formaggio a pezzetti. Io ho utilizzato la scamorza, ma possiamo usare il formaggio a pasta filata che preferite. Uniamolo al risotto mescoliamo e lasciamo riposare 5 minuti. Serviamo il nostro riso con il formaggio che fila ben caldo e una spolverata di pepe.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.