Risotto alla pizzaiola con Asiago

Il risotto alla pizzaiola con Asiago è un primo piatto gustosissimo ed invitante, perfetto quando fuori fa freddo perchè molto ricco e perchè va mangiato caldo caldo per aver la gioia di vedere e sentire il formaggio che fila. Io ho usato l’Asiago, ma potete renderlo ancora più gustoso con l’uso di taleggio o più delicato con la mozzarella, l’importante è che con il calore il formaggio si sciolga e formi gustosissimi fili. Vediamo allora come preparare un golosissimo risotto alla pizzaiola all’asiago.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

320 g Riso Carnaroli
Mezzo bicchiere vino bianco secco
300 g Passata di pomodoro
1 cipolla
q.b. Brodo vegetale
q.b. Olio extravergine d’oliva
1 cucchiaio Burro
q.b. Sale
250 g Asiago
q.b. prezzemolo tritato

Strumenti

Risotto alla pizzaiola con Asiago

Affettiamo la cipolla e rosoliamola in padella con un filo d’olio extravergine d’oliva. Aggiungiamo il riso, tostiamolo un paio di minuti e sfumiamo con il vino bianco. Aggiungiamo la passata di pomodoro o i pezzettoni se preferite e mescoliamo bene. Proseguiamo con la cottura aggiungendo gradualmente del brodo vegetale fino a terminare la cottura del riso mescolando per non farlo attaccare e per far rilasciare l’amido al riso.

A cottura ultimata togliamo il riso dal fuoco aggiustiamo di sale e aggiungiamo la noce di burro e lasciamo riposare 5 minuti. Mescolando bene per farlo sciogliere e aggiungiamo il parmigiano.

Aggiungiamo prezzemolo o basilico o origano e l’Asiago tagliato a tocchetti. Lasciamo riposare altri 5 minuti. Diamo una veloce mescolata e serviamo. Io non aggiungo altro formaggio grattugiato per non esagerare, ma a voi la scelta.

 

Conservazione

Puoi conservare il risotto in frigo per un paio di giorno.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.