la pasta alla carbonara è un piatto della tradizione buonissimo e goloso, ma avete mai provato il risotto alla carbonara? Facile da fare, rigorosamente con guanciale, pecorino e solo tuorli è un piatto ricco da preparare soprattutto nella stagione fredda quando si ha bisogno di una coccola per il corpo e per lo spirito. Ricco e generoso il risotto alla carbonara piace a tutta la famiglia, da preparare con uova fresche, anzi freschissime, e mi raccomando di galline allevate a terra con una buona spolverata di pepe nero. Anche per il riso io ho utilizzato il riso Carnaroli, ma anche il riso Roma è perfetto per questa preparazione. Non ci resta che metterci al lavoro e preparare insieme il risotto alla carbonara.
Se ami i risotti ti lascio qualche idea golosa.
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
Preparazione
Iniziamo tostando il riso nell’olio un paio di minuti. Sfumiamo con il vino bianco secco. Terminiamo la cottura del riso aggiungendo gradualmente il brodo vegetale ( potete utilizzare anche quello di carne , ma io ho preferito un brodo più ” leggero”)e mescolando spesso per non far attaccare il riso al forno della pentola .
Mentre il riso cuoce tagliamo il guanciale a striscioline e saltiamo in una padella antiaderente per eliminare il grasso in eccesso e renderlo croccante. Grattugiamo nel frattempo il pecorino romano.
Terminata la cottura del riso togliamo la pentola dal fuoco. Aggiungiamo il burro ben freddo e mescoliamo aggiustando di sale e pepe. Versiamo nel riso e mescoliamo energicamente. Impiattiamo servendo il risotto con il guanciale croccante.
Conservazione
Pupoi conservare in frigo un paio di giorni e magari riproporlo come risotto al salto.
I miei canali social
Se ti piacciono le mie ricette segui la pagina facebook di creando si impara!
Segui anche la mia pagina instagram!
Vieni a trovarmi anche in pinterest!
Iscriviti al canale WhatsApp
Qui mi trovi in TikTok
Questo è il mio canale you tube
Clicca qui per tornare alla HOME e leggere le mie ultime ricette!
Dosi variate per porzioni
Ciao!
Non ho capito quando è che devo aggiungere i tuorli al riso.
Grazie e un saluto,
Ciao! Dopo il burro!