polpette filanti di riso alla zucca

Un piatto saporitissimo le polpette filanti di riso alla zucca sono davvero golose e sfiziose. fatte piccolissime e servirle anche come antipasto, oppure potete farle più grandi ed è un secondo piatto irresistibile. É vero che fritto è buono tutto, ma la cremosità di questo riso  avvolto da una crosticina croccante e un cuore filosissimo rendono questo piatto davvero buono. Potete anche optare per la cottura in forno, buonissime lo stesso, ma ovviamente non è la stessa cosa. Io le preparo con qualsiasi risotto avanzato, provate, sono buonissime.

Non ci resta che metterci al lavoro e preparare le polpette filanti di riso alla zucca.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti per preparare le polpette filanti di riso alla zucca

160 g Riso
200 g Zucca
1 cipolla
30 g Burro
q.b. Olio extravergine d’oliva
q.b. Sale
750 ml Brodo vegetale
150 g asiago
q.b. Pangrattato
q.b. farina 00
2 uova
30 ml latte
1 l olio per friggere

Strumenti

Preparazione

Affettiamo la cipolla e facciamola rosolare qualche minuto con un filo d’olio. Uniamo la zucca tagliata a dadini ( privata di buccia e semi) e cuociamola, aiutandoci con un po’ di brodo. Quando comincia a diventare morbida aggiungiamo il riso. Cuociamo il riso aggiungendo il brodo poco per volta. Aggiungiamo si sale, aggiungiamo il burro, mescoliamo e facciamo raffreddare. Meglio se lo prepariamo il giorno prima.

Prendiamo piccole quantità di riso con le mani imburrate. Allarghiamo il riso tra le mani, al centro mettiamo un cubetto di formaggio e chiudiamo formando una palla ben sigillata.

Passiamo le polpette che otteniamo nella farina, nelle uova sbattute con il latte e poi rotoliamo nel pangrattato. Proseguiamo fino a terminare il riso. Friggiamo in abbondante olio , scoliamo su carta assorbente saliamo e serviamo le polpette ben calde.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.