Biscottini bicolore alle mandorle

Ciao a tutti!! Oggi vi presento la ricetta dei biscottini bicolore alle mandorle. 🙂 Sono così affezionata al Natale che produco biscotti natalizi anche a feste concluse! 😀 Sto scherzando, non sono impazzita! 🙂 Questi sono i biscottini che ho preparato per l’Epifania, che rientra tra le feste…giusto?!? 😀 😀 Avevo in cucina nascosti in un barattolo questi stampini natalizi che usava mia mamma quando ero piccola, quindi hanno circa una ventina d’anni! 🙂 Ho pensato di utilizzarli subito per fare questi biscottini a due strati, uno bianco e uno al cacao con pezzettini di mandorle, per renderli ancora più croccanti. Sono perfetti per colazione, per merenda e ovviamente anche da mettere nella calza! 😉
Con questa ricetta partecipo al contest “La frutta secca!” del blog “Dolci passioni” e al contest “Creiamo con lo zucchero?” del blog “Creare con lo zucchero” :
                     
Biscottini bicolore alle mandorle
 
Ingredienti
  • 2 uova
  • 100g di margarina (o burro)
  • 50g zucchero bianco
  • 50g zucchero di canna + 1 cucchiaio
  • 300g farina
  • ½ bustina di lievito
  • 100g di mandorle
  • 2 cucchiai di cacao amaro in polvere
  • granella di zucchero
Procedimento
  1. Se avete l’impastatrice vi basterà versare nell’apposita ciotola tutti gli ingredienti nell’ordine che ho messo io (qui sopra), mentre se volete farlo a mano questo è il procedimento: nel vostro piano di lavoro versate la farina e mescolatela con lo zucchero.
  2. Fate un buco al centro e metteteci il burro morbido tagliato a dadini, poi impastate.
  3. Per ultime aggiungete le uova (sempre facendo un buco nel mezzo dell’impasto) e sbattetele con una forchetta, poi amalgamatele bene all’impasto.
  4. Dividete l'impasto in due parti uguali, e ad una aggiungete il cacao amaro, amalgamandolo uniformemente.
  5. Tostate le mandorle per qualche minuto al forno oppure in una padellina antiaderente e poi frullatele al mixer con un cucchaio di zucchero di canna, per ottenere una granella.
  6. Aggiungete la granella all'impasto al cacao e stendetelo sul piano di lavoro. Sopra di esso stendete l'impasto neutro, cercando di farlo sovrapporre bene a quello sottostante.
  7. Ritagliate i vostri biscottini e foderate le teglie di carta la forno (a me sono venute 3 teglie circa), poi cospargeteli di granella di mandorle e di zucchero e cuoceteli a 180° per circa mezzoretta.
  8. Una volta cotti, lasciateli raffreddare e spolverizzateli di zucchero a velo. Bon appétit!! 🙂
 
Precedente Torta cioccolatosa di Capodanno 2012 Successivo Crostini con speck, rucola e crema di carciofini

72 commenti su “Biscottini bicolore alle mandorle

  1. angi il said:

    Mi ricordo benissimo di questi stampini: te li avevo comprati per aiutarmi nella produzione dei biscottini!!!Avevi circa due anni… Volevi sempre avere le mani in pasta….brava Caro: belli e buoni!!Tvb! 🙂

  2. Ciao,
    ho fatto i tuoi biscottini ieri sera per il compleanno del mio “bambino” – 18 anni – e sono davvero squisiti!
    Grazie per le belle ricette!
    Ciao ciao

  3. Ottimi biscottini e tutto l’altro che vedo qui! Ti seguo e se trovi interessante il mio blog farlo anche tu! Grazie! p.s. scusa ma lo devo dire perché delle volte non mi fanno vedere i miei lettori fissi!

    • *Caro* il said:

      grazieee!! 🙂 eh si, i bambini adorano i biscotti, ma stavolta non li ho regalati, li abbiamo mangiati in famiglia! 🙂

    • *Caro* il said:

      grazieeee Vicky!! 🙂 eh già, sono stata infettata dal morbo natalizio! 😀 per fortuna è stato un virus passeggero! 😀 a presto 🙂

  4. Artù il said:

    Ma sono bellissimi, e geniale l’idea del bicolore in questo modo…..bravissima a te e alla mamma che ha conservato questi stampini carini!

  5. Eccomi ^_^ Questi biscotti sono una favola e direi perfetti per il contest! Grazie di cuore per aver partecipato, mi fa davvero piacere! Aggiungo subito la ricetta ;-.) Mi sono aggiunta con piacere ai tuoi sostenitori…a presto !

  6. Grazie della visita
    è un piacere conoscerti…e un piacere conoscere il tuo blog!!!!
    Ottimi biscotti!!! Da oggi sono una tua lettrice accanita
    A presto

  7. Adoro talmente tanto i biscotti che ti capisco se dopo Natale continui a produrre alberelli e stelline, come dire… ogni scusa è buona! E questi sembrano davvero ottimi 😀 … Grazie per il contest… a presto

  8. Ciao!!!
    Grazie di essere passata nel mio blog e di esserti iscritta!!!
    Ricambio volentieri la visita!!! Molto carino il tuo blog, tante dolcissime ricette!!! Anche i dolci sono la mia passione!
    Buoni questi biscottini!!! Perfetti per la colazione e con una tazza ti tè!
    Ciao, alla prossima! Un bacio!

Lascia un commento

Vota questa ricetta:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.