Torta cioccolatosa di Capodanno 2012

Ecco la torta che ho preparato per Capodanno, ho deciso di farla tutta rigorosamente al cioccolato, visto che per Natale ho ricevuto un bellissimo libro di ricette dolci con il cioccolato. E’ un classicissimo pan di spagna farcito con crema diplomatica al cioccolato e decorato con la buonissima ganache, che non delude mai 😀 . Devo dire che è stato un dolcissimo modo di salutare il 2011!! Più dolce di così…non si può!! 😀 😀
Auguro ancora a tutti voi un bellissimo anno nuovo e vi ringrazio per tutto il supporto e la gentilezza che mi state dimostrando!! 🙂 Grazie a tutte le belle persone che ho conosciuto nel mondo di GZ  e a tutte quelle che mi seguono sempre, siete troppo buone! 🙂  Un bacione a tutte! 😉
(un saluto particolare ad Ale ed Isa, siete state fra le prime che ho conosciuto, e sono felice che condividiate la mia stessa passione per la cucina pur essendo giovanissime come me! 🙂 Vi voglio bene ragazze! 😉 )
 
Torta cioccolatosa di Capodanno 2012
 
Ingredienti
  • >> Per il pan di spagna:
  • 4 uova
  • 170g zucchero
  • 150g farina
  • 50g fecola
  • 2 bustine di vanillina
  • >> Per la crema diplomatica al cioccolato:
  • 1 uovo
  • 250ml latte
  • 35g farina
  • 50g zucchero
  • 100g cioccolato fondente
  • 250ml panna da montare
  • 2 cucchiai di zucchero
  • >> Per la ganache:
  • 170ml panna
  • 200g cioccolato fondente
  • 2-3 cucchiai di cacao amaro
  • >> Per la bagna:
  • 1 bicchiere di latte e caffè in uguale proporzione
  • >> Per il cornicione:
  • 50g cioccolato bianco
  • 50g cioccolato al latte
Procedimento
  1. Preparate il pan di spagna : con le fruste elettriche (o l'impastatrice) montate bene le uova a temperatura ambiente con lo zucchero per almeno 10-15 minuti.
  2. Aggiungete la farina a poco a poco setacciandola e mescolando con una spatola dal basso verso l'alto. Aggiungete anche la vanillina e mescolate.
  3. Imburrate ed infarinate uno stampo da 24cm di diametro e versateci l'impasto, poi cuocetelo a 190° per 20-25 minuti.
  4. Una volta cotto, rovesciatelo e lasciatelo freddare su una gratella.
  5. Preparate la crema pasticcera: in una ciotola di vetro che può andare al microonde, sbattete (con una frusta elettrica o a mano) l'uovo con lo zucchero e poi, sempre continuando a montare, aggiungete la farina. Per ultimo aggiungete il latte e poi mettete al microonde per 3-4 minuti a media potenza. Ad ogni minuto dovete tirare fuori la ciotola e mescolare la crema, altrimenti si formeranno i grumi.
  6. Sciogliete il cioccolato fondente ed amalgamatelo alla crema.
  7. Montate la panna con 2 cucchiai di zucchero ed unitela alla crema aiutandovi con una spatola per non smontarla troppo. Mettela in frigo coperta dalla pellicola trasparente.
  8. Preparate anche la ganache al cioccolato : in una ciotola riscaldate la panna per 3-4 minuti al microonde, finchè non la vederete bollire, poi aggiungete il cioccolato fondente tagliato a scacchetti e mescolate il tutto con una spatola, finchè non otterrete una crema liscia. Copritela con la pellicola e mettete in frigo.
  9. Tagliate il pan di spagna in 3 dischi e bagnate il primo con latte e caffè, poi spalamateci sopra uno strato di crema, ricoprite con un altro strato di pan di spagna, sempre bagnato, e così via per l'altro strato.
  10. Decorate la superficie a piacere, mettendo la ganache in un sac ò poche e poi cospargete di cacao amaro setacciato.
  11. Preparate il "cornicione" di cioccolato, sciogliendo il cioccolato bianco e quello al latte e distribuendolo su una striscia di carta da forno, che avvolgerete intorno alla torta. Mettela in frigo per qualche minuto e poi staccate la carta dallo strato di cioccolato come se fosse il secondo strato dello scotch biadesivo 😀 . Tenete la torta in frigo fino al momento di servirla. Bon appétit!! 😉
Note
ps: come potete vedere, siccome avevo finito tutte le tavolette di cioccolato per creare la scritta di auguri da mettere sopra la torta, mi sono dovuta arrangiare in qualche modo... ho usato il mio dito per scrivere "Buon 2012!" spostando il cacao setaccciato sul piatto...non è proprio il massimo della bellezza, direi!! :(
 
Ancora auguroni di buon anno!! 🙂
 
 
 
[banner size=”468X60″ type=”default” align=”aligncenter” corners=”rc:0″]

84 thoughts on “Torta cioccolatosa di Capodanno 2012

  1. Sono riuscita solo a mangiarne un pezzetto, purtroppo. Sono arrivata tardi. Molto, molto buono. Avrei voluto vederlo prima dello sporzionamento. Riesco solo a vederlo ora in foto. E’ sufficiente per dire che era FAVOLOSO!

  2. Tra tante buonissime, questa è una delle migliori che hai fatto. Ottimo gusto, perfetta sinergia tra gli ingredienti (e come tutte bella da vedere). Voto 10.

  3. mmmm…una delizia infinita!!! grazie per aver partecipato al mio gioco la ricetta che hai scelto ha vinto a parimerito con la 5 e l’ho pubblicata…a presto!!!!

  4. Caro questa torta era super…bella.. super buona…super impegnativa!! Hai iniziato il 2012 alla “grande”!! 🙂

  5. Non vi viene voglia di mangiarla con gli occhi? Queste torte tenerone mi fanno letteralmente impazzire. Bisognerebbe mangiarla non a fine pasto, pranzo o cena che sia, ma al posto di un pasto per gustarla appieno. Bravissima.

    • grazieee Silvana!! 🙂 esagerata!! 🙂 sei troppo gentile! 😉 e sei anche una poetessa coi fiocchi!! 😀 😀 un bacione 🙂

  6. Eccomi appena tornata dal Lago di Garda!!! Grazie mille a te, Caro!!!!!!! 😀 Sei sempre gentilissima!!!! *_*
    Bellissima torta, come sempre!!!!! Un giorno dovrai invitarmi a mangiare tutto sto ben di dio che pubblichi sempre!!!!! 🙂

    • grazieee Ale!! 🙂 eh si, una volta dovremo organizzarci e magari darci appuntamento in qualche città! 😉 mi pareva di aver letto che studi all’università di Bologna, vero? se è così io non sono tanto lontana, perchè studio a Ferrara! 🙂

  7. Che dolce supereleborato!! E cosi cioccolatoso non posso che adorarlo, dato che sono dark chocolate.. Un perfetto modo per iniziare il 2012! auguroni

    • grazieee mille Marzia!! 🙂 eh già, dal nome del tuo blog direi che questo dolce ti si addice proprio!! 😀 a presto! 😉

  8. complimenti e piacere di conoscerti!!!!!!quanto e’ morbida questa torta!!!!!!auguri di buon anno!!!!!buona vita e buona cucina!!!!

  9. Oooooh ma che meraviglia questa torta cioccolatosa!Non ho mai ingurgitato così tanta cioccolata come in queste vacanze, ma del resto, come si fa a resistere?A presto, un bacione 🙂

    • grazieee Meggy!! 🙂 hai ragione, la cioccolata è una delizia universale!! 🙂 un bacione anche a te! 😉

  10. Golisissima così cioccolatosa, la adoro, complimenti è una meraviglia!!!!! Mi aggiungo ai tuoi lettori, è un piacere conoscerti, passa a trovarmi! Un abbraccio!

  11. Questa torta è da perdere la testa! Soprattutto per una ciocco dipendente come me! Vorrei affondarci adesso il cucchiaino in quella golosissima fetta :D! Piacere di conoscerti, a presto

  12. Tantissimi auguri per un meraviglioso 2012!!!
    Hai già cominciato alla grande con questa meravigliosa, golossima torta!!!
    Ti seguo e se ti fa piacere passa a trovami, anche il tuo bellissimo Matou troverà degli amici.
    A presto

  13. Ma che bella cara!!! Davvero perfetta…..da mettere in una vetrina da pasticcere….sei davvero super brava con i dolci!

  14. sono incantata da cotanta golosità! e ti credo che era buonissimo..!! complimenti e.. mi unisco subito subito per leggerti sempre!
    ciao a presto
    luisa

  15. Tra tutte le prelibatezze che ho visto in questo castello … questa torta è un capolavoro! Complimenti! Piacere di conoscerti e alla prossima!

  16. Carooo, ma che dolce che seii!! Non avevo letto quello che avevi scritto, sono capitata ora per caso e mi ci è andato l’occhio! Anche io sono molto felice di averti conosciuta, grazie per seguirmi sempre! Un bacio 😀 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Vota questa ricetta:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.