Tiramisù senza glutine

Il tiramisù senza glutine è stato una vera soddisfazione culinaria! Il tiramisù senza glutine è nato dalla voglia di una mia carissima amica norvegese di provare questo dolce tradizionale italiano che tutti i nostri amici dicevano di averlo gustato almeno una volta in Italia e della sua super golosità.

Allora ieri siamo andati a trovare la mia amica e la sua famiglia e gli ho detto di preparare solo il caffè perchè al dolce ci pensavo io.. 😉 È stata una bellissima e buonissima sorpresa perchè preparando il pan di spagna con la farina senza glutine è stato veramente una rivelazione di gusto.

Tiramisù senza glutine

Tiramisù senza glutine .

Ingredienti per 8 persone:

Per il pan di spagna:

  • 4 uova
  • 150 g di zucchero
  • 200 g di farina senza glutine
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 1 cucchiaino di vaniglia

Per la crema al mascarpone:

  • 3 uova
  • 500 g di mascarpone
  • 6 cucchiai di zucchero a velo vanigliato
  • 1 pizzico di sale

Per la bagna al caffè:

  • 1 l di caffè lungo all’americana (potete farlo con il caffè solubile)
  • 3 cucchiai di rum

Per la decorazione:

  • Cacao amaro

Tiramisù senza glutine +++.

Preparazione del pan di spagna senza glutine: In una planetaria sbattete le uova con lo zucchero e il pizzico di sale in modo spumoso e gonfio, aggiungete la farina senza glutine setacciata pian piano fino a farla assorbire tutta completamente, aggiungete la vaniglia e il lievito anch’essi setacciati, girate bene tutto il composto e poi versatelo in una teglia rettangolare imburrata precedentemente.

Infornate il pan di spagna senza glutine per circa 20 minuti a forno caldo 180 gradi, fate la prova stuzzicadenti prima di sfornarlo.

Lasciatelo raffreddare completamente e poi tagliatelo a strisce diciamo della grandezza dei tipici biscotti per tiramisù. Lasciateli asciugare un pò mentre preparate la crema al mascarpone.

Preparate il caffè in modo che sia freddo al momento di assemblare il tiramisù.

Tiramisù senza glutine +.

Per la crema al mascarpone: Montate gi albumi a neve con un pizzico di sale, gli albumi devono essere fermi, mettete da parte, ora montate i tuorli con lo zucchero a velo vanigliato, il composto deve risultare molto spumoso e soffice, aggiungete il mascarpone e incorporatelo dolcemente, infine incorporate gli albumi montati a neve, anch’essi in modo delicato.

Assemblaggio del tiramisù: Prendete una pirofila da i bordi alti, inzuppate i biscotti di pan di spagna senza glutine nel caffè e adagiateli come primo strato nella pirofila, mettete metà della crema al mascarpone, inzuppate nuovamente gli altri biscotti di pan di spagna senza glutine e fate un’altro strato sopra allo strato di crema al mascarpone, versate il resto della crema al mascarpone, livellate bene con una spatola e spolverizzate con il cacao amaro.

Mettete in frigo a riposare per almeno un paio d’ore prima di servirlo.

Continua a seguire il mio blog rimanendo aggiornato tramite i Social
CANNELLA AMORE E FANTASIA lo trovi su
FACEBOOK
TWITTER
GOOGLE+

 Tiramisù senza glutine ++

7 Risposte a “Tiramisù senza glutine”

    1. Ciao Lucy, certo ogniuno poi fa quello che meglio preferisce io compro le uova direttamente dal contadino di fiducia e quindi mi sento sicura..se ti senti più sicura pastorizzandole fai pure 🙂 ciao e a presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.