Marmellata di ciliegie vegan

Ecco una ricetta sana e deliziosa per preparare la marmellata di ciliegie, ieri ho ricevuto in regalo un paio di chili di ciliegie biologiche e non potevo dunque rovinarle aggiungendo prodotti e zuccheri non naturali. Il risultato veramente strepitoso e non vi dico il profumo di ciliegie e lime iche si è diffuso in tutta la casa! 🙂

Marmellata di ciliegie vegan

Marmellata di ciliegie vegana 4

Ingredienti:

  • 1 kg di ciliegie senza nocciolo
  • 700 g di zucchero di canna grezzo
  • 2 lime
  • 1 cucchiaio di agar agar

Procedimento:

  • Per prima cosa dovete lavare e asciugare velocemente le ciliegie, privarle del nocciolo e del pistillo verde, mettete le ciliegie in una pentola a doppio fondo capiente insieme allo zucchero di canna, la buccia grattugiata e il succo del lime.
  • Girate ben ben gli ingredienti coprite con un coperchio e fate macerare per almeno 4 ore, girando di tanto in tanto, in modo tale che le ciliegie rilascino il loro succo e la marmellata diventi super golosa!
  • Mettete dunque sul fuoco e fate cuocere per almeno 40 minuti, trascorso il tempo aggiungete il cucchiaio di agar agar, lasciate cuocere per alcuni minuti, spegnete e invasate la marmellata nei vasetti sterilizzati (io li sterilizzo i vasetti lavandoli bene con acqua e bicarbonato, poi risciacquandoli bene sotto acqua corrente ed in fine infornandoli per circa 15-20 minuti a forno caldo 100 gradi), mettete il coperchio ai vasetti e girate velocemente il vasetto per formare il sotto vuoto, lasciate per un paio d’ore prima di rigirarli.

4 Risposte a “Marmellata di ciliegie vegan”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.