Focaccia dolce con more di rovo

La focaccia dolce con more di rovo è una vera delizia da gustare a colazione o a merenda.

La focaccia dolce con more di rovo è un dolce molto buono anche da gustare fuori all’aperto, infatti in questo periodo di caldo e di vacanze è perfetta da portare con se al mare o in montagna, ricca e gustosa, renderà le vostre vacanze piene di gusto ed energia.

La focaccia dolce con more di rovo si può preparare anche con altra frutta o marmellate, la particolarità di questa focaccia dolce è la base preparata con LM e senza burro ma con la stessa bontà delle brioches e croccantezza delle focacce.

Se amate le focacce dolci vi consiglio anche di dare un’occhiata alla mia focacciadolce integrale con uva fragola una vera bontà ricca di fibre e profumi.

Focaccia dolce con more di rovo

Focaccia dolce con more di rovo ricetta

Ingredienti per la biga con LM:

  • 75 g di LM (in sostituzione potete usare 10 g di lievito di birra fresco)
  • 200 g di farina
  • 100 ml di acqua tiepida

Ingredienti per l’impasto:

  • 400 g di farina
  • 100 ml di latte tiepido
  • 4 cucchiai di zucchero
  • 1 uovo
  • acqua tiepida q.b.
  • 2 cucchiai di olio evo

Ingredienti per la marmellata di more di rovo:

  • 300 g di more di rovo o more selvatiche
  • 3 cucchiai di zucchero
  • 100 ml di acqua
  • 1 cucchiaio di rum (facoltativo)

Preparazione della focaccia dolce con more di rovo:

Per preparare la focaccia dolce con more di rovo per prima cosa dobbiamo preparare la biga con LM, dunque pesiamo i 75 g di LM e mettiamolo in una ciotola capiente, aggiungiamo l’acqua tiepida e sciogliamo il LM, aggiungiamo pian piano la farina ed impastiamo fino ad ottenere un impasto liscio, compatto e omogeneo. Copriamo la ciotola e lasciamo lievitare per 12 ore.

Nel frattempo possiamo avvantaggiarci prepararndo la marmellata di more di rovo, in una pentola a doppio fondo mettiamo le more che avremo in precedenza lavato, aggiungiamo lo zucchero e facciamo macerare per 3 ore.

Trascorso il tempo di riposo delle more aggiungiamo l’acqua, il rum, mettiamo sul fuoco per circa 15-20 minuti girando spesso. Spegnamo e lasciamo raffreddare.

Trascorso il tempo di riposo della biga andiamo ad impastare per l’impasto della focaccia dolce, aggiungiamo la farina, lo zucchero, il latte, e 100 ml di acqua e iniziamo ad impastare, aggiungiamo l’olio evo e continuiamo ad impastare (se necessario aggiungiamo dell’altra acqua tiepida), aggiungiamo l’uovo leggermente sbattuto ed impastiamo il tutto fino ad ottenere un impasto liscio, compatto e omogeneo. Copriamo l’impasto e facciamolo lievitare per altre 3 ore.

Trascorso il tempo di lievitazione foderiamo una teglia con della carta forno e bagnandoci le mani con dell’olio evo stendiamo l’impasto sulla teglia, schiacciandolo con le punte delle dita, cospargiamo adesso la base con la marmellata di more di rovo ed in fine cospargiamo con lo zucchero a velo.

Inforniamo a forno caldo 200 gradi per circa 20 minuti o fino a quando sarà dorata ai bordi.

Continua a seguire il mio blog rimanendo aggiornato tramite i Social
CANNELLA AMORE E FANTASIA lo trovi su
FACEBOOK
TWITTER
GOOGLE+

Focaccia dolce con more di rovo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.