Raccolta torte soffici

Ho deciso di mettere in un unico articolo alcune preparazioni di dolci sofficissimi e anche le varie Chiffon Cake che ho fatto fino ad ora e l’Angel Cake perchè sono torte soffici, leggere e lievi come nuvole che si somigliano molto per la consistenza dell’impasto che però varia per la presenza o meno di tuorli e albumi.

L’intenzione mia è di aumentare la raccolta torte soffici  perchè manca ancora sicuramente quella al cioccolato e anche altre con aromi di frutta e di spezie varie.

Nella preparazione delle Chiffon è presente l’uovo intero sia albume quindi sia tuorlo mentre nell’Angel Cake sono solo gli albumi ad essere usati  mentre in tutte le Chiffon come materia grassa c’è l’olio di semi mentre l’Angel Cake è priva sia dell’olio sia del burro.

 Il cremor tartaro è l’agente lievitante presente che è usato in questo caso come stabilizzante al momento di montare gli albumi a neve.
Il cremor tartaro, noto anche con il nome di bitartrato di potassio, viene usato per dolci e panificazione in genere abbinato al bicarbonato di sodio per favorire la formazione dell’anidride carbonica che gonfierà l’impasto e lo trovate al supermercato negli scaffali con zucchero a velo, amido di mais etc etc.

Il cremor tartaro viene anche usato per fare un lievito istantaneo e casalingo che i dolci che viene preparato unendo 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio, 2 cucchiai di cremor tartaro e 1 cucchiaio di amido di mais.

Per 500 g di farina dovrete usare 20 g di questo lievito che deve essere conservato in un barattolo di vetro e deve essere utilizzato entro 6 mesi dalla produzione casalinga.
Chiaramente potete farne in dosi maggiori fondamentale è che manteniate le proporzioni come indicato sopra…

Per ottenere torte soffici è fondamentale avere tutti gli ingredienti a temperatura ambiente, setacciare le polveri quali farina amidi vari lievito etc e se il primo passaggio è il montare uova e zucchero farlo senza stancarsi per 10 minuti almeno affinchè il composto diventi leggerissimo molto montato e che se sollevato dalle fruste, scriva sul resto dell’impasto!



RACCOLTA TORTE SOFFICI

angel cake

ANGEL CAKE Ricetta dolce

Come sempre sono animata dal desiderio di confrontarmi con nuove ricette da sperimentare e in caso il mio giudizio sia positivo, da aggiungere sul blog. Mi piace cucinare di tutto ma da secoli ho una passione smisurata per le preparazioni dolci, sono piena di libri di pasticceria e mi godo da matti a chiudermi in cucina […]

Continua
Lemon Chiffon Cake

LEMON CHIFFON CAKE Ricetta dolce

La Chiffon cake è una torta molto buona di origine americana, dal gusto delicato e sofficissimo che oggi ho preparato aggiungendo succo e scorza di limone non trattato.  La Lemon Chiffon Cake è un dolce dal sapore inconfondibile che si presta anche per essere farcito con creme dolci, panna montata e frutta fresca e questa […]

Continua
Lemon drizzle cake

Torta al limone-Lemon drizzle cake

Se amate come me l’aroma del limone in pasticceria non perdetevi la ricetta della famosa torta di Merry Berry la torta al limone -lemon drizzle cake sfiziosa e scrocchiarella per lo sciroppo con lo zucchero semolato che resta un poco granuloso in superficie ed è molto accattivante! Ti suggerisco anche queste altre preparazioni dolci al […]

Continua
Ciambellone di Adelaide

Ciambellone di Adelaide

Questa ricetta è quella di un famoso dolce il ciambellone di Adelaide ricetta dolce senza burro ma olio e acqua che trovate sul web e che viene anche usato come impasto base perchè potete prepararlo con  diverse aggiunte (tipo uvetta) per cambiare  il gusto mantenendo la leggerezza per cui è rinomato.

Continua
Dolce 12 cucchiai

Dolce 12 cucchiai

Una torta profumatissima all’aroma di limone(ma voi potrete usare altro come vaniglia, rum, mandorla) cucinata nello stampo dell’Angel Cake di 18 cm per avere fettone altissime. Il dolce 12 cucchiai ha come unità di misura il cucchiaio, è facilissimo da realizzare e molto buono per colazione e merenda.
Continua
chiffon cake

Chiffon cake

Ho comperato online alcuni mesi fa lo stampo per la Chiffon cake  ( costa un occhio della testa )ma non avendo dosi  testate ancora tergiversavo per provarlo ma poi mia sorella Annacarla mi ha passato la ricetta ed oggi eccomi qui a sperimentare questa torta di grande effetto e sofficità!
Continua
ciambella sofficissima senza burro

CIAMBELLA SOFFICISSIMA SENZA BURRO

Ho trovato questa ricetta sul web e non ricordo dove tanto che se qualcuno riconosce la ricetta mi scriva che lo cito come fonte, mi raccomando! Comunque sia la ciambella sofficissima senza burro è una delicata e semplice torta per la colazione o la merenda senza il temuto burro e dal gusto lieve e gentile. […]

Continua
chiffon cake al caffè con glassa golosa

CHIFFON CAKE AL CAFFE’ CON GLASSA GOLOSA

La chiffon cake è una torta lievissima e sofficissima e dalla consistenza leggera. E’ un dolce nato negli anni  Venti in California ed è per gli americani il classico ciambellone. E’ ottima spolverizzata con lo zucchero a velo semplicemente ed è ottima anche se farcita e glassata in vari modi golosi. Dal gusto soave è […]

Continua
Impasto base per torte sofficissime

IMPASTO BASE PER TORTE SOFFICISSIME

E’ la prima volta che provo una ricetta dal blog di Benedetta, persona che non ha bisogno di nessunissima presentazione, molto conosciuta non solo per le sue ricette ma anche per il suo modo famigliare, affettuoso e assolutamente empatico di entrare nelle nostre case! Da un po’ di settimane la troviamo anche in tv e […]

Continua
Ciambella al succo d'arancia

Ciambella al succo di arancia

Una ciambella al succo d’arancia soffice e profumatissima squisita per la colazione e senza burro, quindi più digeribile, anche per i piccoli di casa!

Continua

CHIFFON CAKE con arancia e cioccolato

Una nuova torta sofficissima chiffon cake con arancia e cioccolato sofficissima buona così con una semplice spolverizzata di zucchero a velo ma che possiamo servire con una crema inglese oppure con una crema all’arancia per enfatizzare il gusto dell’agrume !LA TORTA CHIFFON CAKE a differenza dell’Angel cake è preparata utilizzando sia albumi sia tuorli mentre […]

Continua
10 consigli per fare torte soffici

10 CONSIGLI PER FARE DOLCI SOFFICI

Ogni volta che mi accingo a preparare una torta, il primo pensiero è che venga  ben lievitata e sofficissima  ancor di più se la preparo per una festa, per un compleanno e  per qualcuno a cui voglio dimostrare anche con il dolce, il mio affetto. Ci sono alcuni “trucchi” per riuscire in questa che a […]

Continua
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento