IMPASTO BASE PER TORTE SOFFICISSIME

E’ la prima volta che provo una ricetta da questo blog e oggi mi sono messa a ravanare nel sito ed ho deciso di provare questo impasto base per torte sofficissime senza burro e senza latte.
Sono tante le varianti possibili con questo impasto di base perchè possiamo aggiungere delle gocce di cioccolato, del cacao per una torta marmorizzata ma anche un trito di frutta secca tritata, dello zenzero candito a cubetti e chissà che altro!


Invece dell’acqua, unite del succo di arancia o di agrumi in genere, per un delicato e piacevolissimo gusto fruttato…Insomma è un impasto di base lieve sofficissimo ottimo anche per dolcetti mono porzione come cupcakes e muffin da  completare con glassa a piacere!
Io ho preparato questo impasto diminuendo le dosi e usando uno stampo da chiffon cake di 18 cm di diametro ma bando alle chiacchiere e via in cucina… P.S.Ho messo più tempo per la preparazione di quello indicato IN ORIGINE (dice 1 minuto)perchè ho fatto montare a lungo le uova con lo zucchero…


IMPASTO BASE PER TORTE SOFFICISSIME
La cucina di ASI
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti RICETTA IMPASTO BASE PER TORTE SOFFICISSIME

  • 4uova medie (io 3)
  • 200 gZucchero (io 150 grammi)
  • 100 gacqua (io 75 millilitri)
  • 100 golio di semi (io 75 millilitri)
  • 400 gFarina 00 (io 300 grammi)
  • 16 glievito per dolci (io 12 grammi)

Strumenti RICETTA IMPASTO BASE PER TORTE SOFFICISSIME

#adv

Preparazione RICETTA IMPASTO BASE PER TORTE SOFFICISSIME

  1. 1)Montate a lungo le uova con lo zucchero nella planetaria o con le fruste elettriche: l’impasto se sollevato dalla massa deve ricadere scrivendo ..

    2)Unite a filo i liquidi quindi l’acqua e l’olio di semi azionando alla velocità minima l’impasto già fatto.

  1. 3)Miscelato il tutto non resta quindi che aggiungere la farina setacciata con il lievito per dolci e rendendo ora omogeneo l’impasto base per torte sofficissime.

    4)Potete a questo punto imburrare e infarinare lo stampo oppure foderarlo di carta forno come ho fatto io…

    5)Versate il composto nello stampo scelto(per me da chiffon cake 18 cm per la ricetta originale con 4 uova uno da 24/26).

  1. 6)Cotta che sia la torta preparata con l’impasto base per torte sofficissime senza burro e latte, fatela raffreddare per poi sfornarla e sformarla.

    7)Pur usando lo stampo con i piedini della chiffon ho lasciato raffreddare la torta normalmente a testa in su ^_^!

  1. 8)Una spolverata di zucchero a velo e voilà.. ecco che la torta semplice facile sofficissima senza burro e senza latte è pronta per essere gustata… Buon appetito….

    Annalisa

Consigli e note

GUARDA ANCHE 

CIAMBELLA SOFFICISSIMA SENZA BURRO

CIAMBELLA AL CAFFE’ SENZA BURRO DI MONTERSINO

TORTINA SEMPLICE AL CIOCCOLATO SENZA UOVA E BURRO

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

TORNA ALLA HOME PER NUOVE E GUSTOSE RICETTE… Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito!   Mi trovate su INSTAGRAM   PINTEREST   YOU TUBE    TWITTER  e sulla pagina del blog su  pagina Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale  e commentare con me le varie preparazioni!!!

Copyright © 2018  Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “IMPASTO BASE PER TORTE SOFFICISSIME”

    1. Ciao Ilaria! L’uso dello stampo piccolo da chiffon cake è stato del tutto improvvisato sai, perchè la volevo molto alta e ho messo della carta forno sul fondo e nelle pareti! E l’ho raffreddata normalmente non a testa in giù! Scusami a volte non sono proprio precisa dando per scontato info molto importanti ! Adesso sistemo la ricetta e ti ringrazio per essere passata da me. Buon pomeriggio !

Lascia un commento