Sformato di pasta al forno senza precottura

Sformato di pasta senza precottura!

Ciao a tutti! Oggi la proposta di A pummarola ‘ncoppa é uno sformato di pasta senza precottura,  con patate, prosciutto, provola e tutto quello che la fantasia vi suggerisce.
Io vi indico la mia ricetta base,  poi ognuno può metterci del suo. La cosa simpatica è che non c’è bisogno di cuocere la pasta, basterà solamente infornarla.
Sformato di pasta sena precottura

Cosa serve per la ricetta:

  • 100 g di Orzo Pastificio Di Martino
  • 400 g di brodo vegetale o acqua salata
  • Una patata media
  • 60 g di prosciutto
  • Un quarto di una provola intera
  • Formaggio grattugiato
  • Sale q.b.
  • Olio Extravergine di Oliva Fruttato Pietro Coricelli
Sformato di pasta sena precottura Sformato di pasta sena precottura
 

Come fare lo sformato di pasta al forno senza precottura:

 
La ricetta è molto facile. Tagliate la provola a fette, fate delle fettine sottili anche della patata e mettete da parte. In una teglia mettete alla base metà della pasta, poi ricoprite con le fettine di patate, sale, con il formaggio, con la provola, con il prosciutto, e infine irrorate con un giro d’olio e metà del brodo. Fate un altro strato di tutti gli ingredienti, finendo con le patate, con l’olio e il brodo rimasto. Infornate  225 gradi per 50 minuti, controllando dopo i trenta. Vi consiglio di usare una teglia dai bordi alti, così che anche se durante la cottura c’è un aumento del volume, non fuoriesca nulla. Porzionate e servite tiepido; le patate in superficie saranno croccantine, la provola si scioglierà e diverrà filante, il tutto con un minimo sforzo!
 
Servito con un vino delle Cantine Settesoli
Buon appetito e a presto con altre ricette!
Il mio consiglio è quello di farla sempre con pasta di dimensioni contenute, come questa che ho usato io o anche , ad esempio, i famosi anellini siciliani, o i cubetti o anche i semini di angurie, così da poter avere un risultato ottimale!
Sformato di pasta sena precottura
 
 
 
 

 

Commenti

Commenti

10 thoughts on “Sformato di pasta al forno senza precottura

  1. IN famiglia adoriamo le patate! Questo sformato sono certa che acontenterà i gusti di tutti, piccoli inclusi! Un piatto completo, stuzzicante e anche, nel complesso, easy da preparare!

  2. mmmm che bontà..uno sformato così nn l’ho mai mangiato..mi fa venire una fame e a quest’ora ci starebbe proprio un bel piatto..immagino abbia un sapore ed un profumo fantastico..voglio provare a replicare la ricetta..mi sembra anche molto semplice da preparare cosa che nn guasta mai x chi ha pochissimo tempo come me

  3. Uno sformato davvero originale e sfizioso adoro la creatività in cucina e tu sei bravissima complimenti intanto mi segno la ricetta poi ti farò sapere

  4. Ma guarda che tu sei una vera e propria fonte di ispirazione…questo piatto che hai realizzato oggi deve essere davvero squisito e anche completo!!! Io non l’ho ne mai mangiato ne mai provato a farlo, ma credo che ti copierò molto presto la ricetta perchè penso che piacerà tantissimo anche ai miei bambini!!

  5. buonissima questa versione di pasta al forno! non ho mai provato a cucinarla cosi’ e poi senza precottura….ottimi i tuoi consigli….ci provero’ quanto prima!

  6. Adoro lo sformato di patate e da tanto tempo cercavo una ricetta per realizzarlo all’altezza delle mie aspettative! Beh ammetto che questa tua ricetta supera addirittura le mie aspettative! Cercherò di replicarla seguendo i tuoi preziosissimi consigli!

  7. Questo sformato di pasta al forno è davvero invitante e appetitoso! Tra l’altro sembrerebbe facile e veloce da preparare con ingredienti semplici e di qualità che incontrano gusti di grandi e piccini. Salvo il tuo articolo nei preferiti! 🙂

  8. Certo che questa ricetta è proprio da provare. Non ho mai cotto la pasta da cruda (fa un po’ ridere questa affermazione contraddittoria) ci voglio provare! grazie per averla condivisa, cercherò questo formato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.