Cantucci salati con noci e formaggio


Ciao a tutti !Ultimo giorno dell’anno; momento in cui si tirano le somme e si stimano i nostri ultimi 365 giorni: le esperienze,i ricordi, le cose nuove apprese. Quest’anno mi ha visto lanciata in quest’avventura con il blog e devo dire che in sostanza non mi posso lamentare.Quasi tutto pronto, devo rifinire gli ultimi piatti; per questo ho voluto condividere con voi l’aperitivo che “aprirà le danze” di questa serata speciale: un cantuccio noci e formaggio,da gustare mentre si aspettano le portate importanti! 


Cantucci salati noci e formaggio

Cantucci salati con noci e formaggio

Cosa serve per preparare la ricetta:

  •  150 g di farina 00
  • due cucchiai di formaggio Gran Moravia
  • 50 grammi di noci tritate
  •  un cucchiaio di lievito istantaneo o ammoniaca
  •  25 g di burro Paesanella Alpilatte
  • un uovo
  •  40 g di latte
  •  una spolverata di Amido di Mais Molino Chiavazza
  •  un pizzico di sale
 
Cantucci salati noci e formaggio

Cantucci salati noci e formaggio


Come preparare i cantucci noci e formaggio:


In una terrina mescolare l’uovo, il latte, il burro ammorbidito; aggiungere la farina a cui è stata mescolata precedentemente l’ammoniaca, il parmigiano, le noci, il sale e il cucchiaio abbondante di amido di mais. Mescolare bene e formare due salsicciotti. Infornare su una teglia rivestita di carta da forno a 180° per 25 minuti (dipende sempre dal vostro forno, il mio è lento). Togliere dal forno, appoggiare su un tagliere,  e  con un coltello formare dei tozzetti obliqui. Riposizionare i tozzetti nella teglia pogiati su di un lato e infornare nuovamente per almeno 5 minuti e poi fino a doratura preferita.

 
Far raffreddare e servire come antipastino sfizioso. Io li ho accompagnato ad un aperitivo: 3/10 Fragolì Toschi e prosecco 7/10. Idealmente facciamo un brindisi insieme!
Approfitto per fare a tutti i miei lettori un calorosissimo augurio di un Felice 2014! Tanti tanti auguri! Buon Anno nuovo e che possiamo ancora insieme preparare tante delizie per il prossimo anno..senza ingrassare pero! 
 
Immagine presa dal web

 

 

 

 

Commenti

Commenti

Precedente Sformato di pasta al forno senza precottura Successivo Struffoli napoletani

15 commenti su “Cantucci salati con noci e formaggio

  1. io amo i cantucci e spesso li faccio con la mia mamma che è una gran cuoca interessante la tua aggiunta di formaggio proverò senz’altro la tua ricetta auguri a te e al tuo blog per un anno strepitoso

  2. bellissima l’idea dei cantuccini salati! un’idea sfiziosa per un ottimo aperitivo: amo le noci e amo il formaggio. Trovo che l’abbinamento con le bollicine sia perfetto!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.