Piadina…ricetta e preparazione

Piadina

Buon sabato pomeriggio a tutti! Oggi volevo condividere con voi la mia ricetta per preparare questa squisitezza, la piadina caratteristica espressione delle bontà romagnole. La preparazione è molto facile: potete prepararla con un food processor, ma anche a mano è davvero un impasto facile.
piadina

Cosa serve per la ricetta:

  • 500 g di farina per pizza
  • 250 g di latte
  • 50 g di olio o strutto
  • 2 cucchiaini di sale
 
piadina
 
 

Come fare la piadina:

Mettiamo tutti gli ingredienti in un robot, o in una ciotola e impastiamo (io ho usato il Bimby, prima tutti gli ingredienti tranne la farina,1 minuti a 37° velocità 3,  poi ho aggiunto la farina e bicarbonato e impastato per altri due minuti a velocità spiga). La raccogliamo in un panetto, che lasciamo a riposare per una mezz’oretta. Dividiamo poi l’impasto in 10 parti uguali (mi sono venute 10 piadine) e le stendiamo molto sottili, più che potete. Le cuocete in una padella antiaderente oppure, come ho fatto io,  su di un grill che abbia anche la pietra, come quello Severin. Tre o quattro minuti per lato ed  è pronta! Non vi menziono le  farciture, perchè c’è l’imbarazzo della scelta: dal salato al dolce,  tutto è concesso! A presto!

 Per preparare la piadina ho usato la farina dei Molini Pizzuti ed ho coppato la piadina con coppapasta Gp&me


piadina

 

Commenti

Commenti

14 Risposte a “Piadina…ricetta e preparazione”

  1. ..Ciao Margherita!!! tu non lo sai ma io vado matta per le piadine..è una cosa a cui prorpio non riesco a resistere, mi piacciono troppo..ma non le ho mai preparate in casa…mi sono segnata tutti gli ingredienti e anche se non ho il bimby credo proprio che molto presto le farò anch’io..già me le immagino farcite con lo stracchino, la rucola e il prosciutto crudoooo..mamma mia mi hai fatto venire l’acquolina in bocca!!!!

  2. MI piacciono molto le piadine e le compro pronte da farcire perchè anche in famiglia le mangiano tutti volentieri, quindi, questa tua ricetta mi è utilissima, voglio provare anch’io a preparare in casa le piadine, complimenti e grazie!

  3. Che meraviglia questa piadina! Anche io mi diverto ad autoprudermela ogni tanto e ho scoperto che vengono deliziose anche aromatizate, nel senso che, nell’impasto ci metto la salvia tritata fine fine, oppure il rosmarino e a casa mia piacciono tantissimo

  4. Amo le piadine, specialmente ripiene con prosciutto crudo e mozzarella, le mangerei tutti i giorni. Complimenti per la realizzazione e grazie per aver condiviso con noi la ricetta.

  5. io adoro le piadine e stavo cercando al ricetta per fare le piadine in casa e grazie a te ora ce lo sembrano davvero buone le tue ora proverò questa ricetta e ti faro sapere

  6. Ottime!Non mi sono mai venute così bene come queste.Chissà che seguendo la tua ricetta passo passo io non abbia lo stesso esito felice…

  7. grazie per la ricetta. mi serviva proprio visto che viene una mia amica romagnola a trovarmi, potrei farle una sorpresa 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.