purea di ceci allo zenzero con pomodorini

La purea di ceci è un salutare e leggerissimo contorno arricchito con pomodorini al gusto speziato dello zenzero, è un ottimo accompagnamento ai secondi piatti a base di carne e può essere consumata anche da sola come piatto vegetariano o essere utilizzata come condimento per farcire tartine o bruschette d’antipasto.

purea di ceci allo zenzero con pomodorini

purea di ceci allo zenzero con pomodorini
purea di ceci allo zenzero con pomodorini

Ingrediente purea di ceci allo zenzero con pomodorini

  • 400 g di ci in scatola già cotti
  • 250 g di pomodorini
  • 2-3 cubetti di zenzero disidratato LIFESTYLE
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale e pepe q.b.

Preparazione purea di ceci allo zenzero con pomodorini

Per iniziare, lavate i pomodorini, asciugateli e tagliateli in pezzi sul tagliere. Mettete i pomodorini in una ciotola o insalatiera.

Aprite la confezione di ceci, mettete i ceci in uno scolapasta e risciacquateli sotto l’acqua corrente fredda del rubinetto per eliminare il loro liquido di conservazione ed eventuali residui di salamoie.

Unite i ceci nell’insalatiera insieme ai pomodorini, aggiustate di sale e pepe, versate l’olio extravergine di oliva e mescolate con le mani. Sminuzzate i cubetti di zenzero con un coltellino affilato e unite agli ingredienti.

Fate scaldare una padella antiaderente. Mettetevi gli ingredienti e fate cuocere a fuoco moderato per circa 10 minuti mescolando.

Schiacciate i ceci e i pomodorini, che a questo punto saranno diventati più morbidi, direttamente con uno schiacciapatate verticale come illustrato nel video annesso, fino a ridurre in purea.

Se non disponete di tale utensile, spegnete la fiamma, prelevate la padella dal fuoco, versate gli ingredienti nell’insalatiera e passateli con un utensile simile fino a ottenere la consistenza desiderata.

Servite la purea di ceci allo zenzero con pomodorini nel piatto da portata, servitela in tavola e gustatela come più preferite.

purea di ceci allo zenzero con pomodorini
purea di ceci allo zenzero con pomodorini

Guardate la video ricetta su Youtube

Vi invito a condividere questa ricetta e a seguire Fusione sui social networks Facebook  Google+  Twitter  Pinterest e Instagram

La condivisione su Whatsapp è disponibile da cellulari Android e IPhone

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.