fettine di lonza di maiale al timo – ricetta veloce

Le fettine di lonza di maiale al timo sono una ricetta facile e velocissima che si prepara in padella: risultano morbidissime, fresche e leggere dal sapore delicato e dal gusto particolare di timo, questa magnifica erba aromatica che si sposa perfettamente ai piatti a base di carne.

fettine di lonza di maiale al timo

fettine di lonza di maiale al timo
fettine di lonza di maiale al timo

Ingredienti fettine di lonza di maiale al timo

  • 10 fettine di lonza di maiale sottili (circa 300 g)
  • 1 noce di burro  chiarificato (20 g)
  • 1 filo di olio extravergine di oliva
  • un po’ di farina per impanatura
  • timo, sale e pepe q.b.

Preparazione fettine di lonza di maiale al timo

Per iniziare, fate scaldare una grossa padella in acciaio o in alluminio. Nel frattempo, infarinate bene le fettine di lonza di maiale da entrambi i lati.

Mettete la noce di burro nella padella, abbassate la fiamma e fatela sciogliere dolcemente a fuoco basso (utilizzate il burro ammorbidito a temperatura ambiente per agevolare lo scioglimento ed eventualmente evitare di bruciarlo in questa fase iniziale).

Versatevi il filo di olio extravergine di oliva e adagiate le fettine di carne, facendole cuocere lentamente per almeno 10 minuti e girandole a metà cottura.

A questo punto, aggiustate di sale e pepe e cospargete di timo q.b. Continuate la cottura della carne per altri 2 minuti per insaporire. Spegnete la fiamma e tenete al caldo nella pentola fino al momento di servire.

Servite nei piatti individuali e portate subito in tavola. Vi consiglio di condire ulteriormente con qualche goccia di aceto balsamico e qualche fettina di lime o ad esempio con una confettura agrodolce di fragole al balsamico, ideale con i formaggi ma che ho trovato ottima anche con questa pietanza!

fettine di lonza di maiale al timo
fettine di lonza di maiale al timo

Guardate la videoricetta sul canale di Fusione in Youtube

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.