antipasto con cetrioli e yogurt greco

Mi sono ispirata alla tradizione dei paesi dei balcani meridionali per creare questo antipasto a base di cetrioli e yogurt. L’antipasto con cetrioli e yogurt greco descritto in questa ricetta si può definire come una salsa da spalmare su tartine, crostini di pane e vari stuzzichini o può diventare un ottimo contorno da abbinare ai piatti principali.

antipasto con cetrioli e yogurt greco

antipasto con cetrioli e yogurt greco
antipasto con cetrioli e yogurt greco

Il cetriolo, cucumis sativus, è un ortaggio che si consuma, come le zucchine, prima della completa maturazione. Ha proprietà terapeutiche anticancro, aiuta ad eliminare il colesterolo e presenta un gran contenuto di vitamine e sali minerali. E’ un ortaggio altamente dissetante e consigliato nelle diete ipocaloriche e dimagranti.

Ingredienti antipasto con cetrioli e yogurt greco

  • 1 cetriolo (circa 250 gr)
  • 150 gr di yogurt greco
  • un po’ di origano
  • 1 cucchiaino di Aceto Balsamico di Modena I.G.P.
  • olio extravergine di oliva
  • sale e pepe

Preparazione antipasto con cetrioli e yogurt greco

Lavate il cetriolo, asciugatelo tamponandolo con carta assorbente o con un canovaccio pulito, mondatelo e tagliatelo a strisce sottili o alla juliènne.

Scaldate una padella antiaderente, versate un filo di olio extravergine di oliva, unite il cetriolo e l’origano. Fate saltare a fuoco vivace per circa 5 minuti.

Spegnete la fiamma, trasferite le strisce di verdurina in una ciotola e lasciate raffreddare.

A questo punto, versate lo yogurt greco, un filo di olio extravergine di oliva a crudo e l’Aceto Balsamico di Modena mescolando delicatamente con un cucchiaio. Aggiustate di sale e pepe.

Riponete in frigorifero fino al momento di servire in tavola. Potete ulteriormente aggiungere altre erbe aromatiche a piacere e personalizzare la vostra salsa.

antipasto con cetrioli e yogurt greco
antipasto con cetrioli e yogurt greco

Vi invito a condividere questa ricetta e a seguire Fusione sui social networks Facebook  Google+  Twitter  Pinterest e Instagram

La condivisione su Whatsapp è disponibile da cellulari Android e IPhone

[Widget_Twitter id=”1″]

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.