Crea sito

sformato di patate con mortadella e formaggio

Lo sformato di patate con mortadella e formaggio è un semplicissimo secondo piatto con pochi ma ottimi ingredienti che ne risaltano il gusto. Può diventare anche un consistente contorno da servire con i vostri stufati o piatti di spezzatini di carne nei pranzi della domenica.

sformato di patate con mortadella e formaggio

sformato di patate con mortadella e formaggio
sformato di patate con mortadella e formaggio

Ingredienti per lo sformato di patate con mortadella e formaggio

  • 1 k di patate
  • 150 g di mortadella Bologna I.G.P. a fette sottili
  • 200 g di burrata andriese I.G.P.
  • 75 g di parmigiano reggiano D.O.P. grattugiato
  • un po’ di burro ammorbidito
  • olio extravergine di oliva
  • sale e pepe

Per iniziare, scegliete le patate di media grandezza e di simili dimensioni per facilitare una cottura omogenea. Sistemate le patate intere con la buccia in una capiente pentola e riempite con acqua fredda non salata, portate ad ebollizione a fuoco moderato per 30-40 minuto circa.

A cottura ultimata, sbucciate le patate, mettetele in una grossa ciotola e fate una purea schiacciandole con una forchetta (come ho fatto io, è tutto un divertimento) o se preferite con lo schiacciapatate.

Versate un filo di olio extravergine di oliva, la mortadella Bologna tagliata a listarelle, la burrata e 50 g di parmigiano reggiano. Mescolate gli ingredienti con le mani e aggiustate di sale e pepe.

Ungete con un filo l’olio extravergine di oliva tutta la superficie di una pirofila (ho utilizzato una pirofila rettangolare in ceramica 25 X 17 cm). Adagiateci l’impasto di patate premendo con le dita per compattarlo.

Ungete la superficie con il burro ammorbidito e poi cospargetela con il restante parmigiano reggiano. Fate cuocere in forno ventilato preriscaldato a 200 °C per 20 minuti circa.

Sfornate e portate in tavola. Servite lo sformato di patate mortadella e formaggio nei piatti individuali ancora caldo.

sformato di patate con mortadella e formaggio
sformato di patate con mortadella e formaggio

Vi invito a condividere questa ricetta e a seguire Fusione sui social networks Facebook  Google+  Twitter  Pinterest e Instagram

La condivisione su Whatsapp è disponibile da cellulari Android e IPhone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.