Filetto di maiale in crosta con funghi cardoncelli

Il filetto di maiale in crosta con funghi cardoncelli è un piatto delle feste facile d preparare e molto buono. I funghi cardoncello sono molto saporiti e sodi quindi particolarmente adatti per questa preparazione, ma possono essere sostituiti con i pioppini o con i funghi porcini.

Filetto di maiale in crosta con funghi cardoncelli
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per il filetto di maiale in crosta con funghi cardoncelli

1 filetto di maiale
500 g funghi cardoncelli
1 ciuffo prezzemolo
1 spicchio aglio rosso
6 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 rametto rosmarino
1 rotolo pasta brisée (rettangolare)
q.b. sale

Strumenti

Casseruola
Tegame
Spago da cucina
Forno

Passaggi per preparare il filetto di maiale in crosta

Legare un pochino il filetto in modo che in cottura si mantenga in forma e salare. Mettere nella casseruola tre cucchiai d’olio, il filetto e il rametto di rosmarino. Lasciare rosolare la carne su tutti i lati a fuoco medio basso e poi lasciare cuocere con la pentola semicoperta per 20 minuti. Lasciare raffreddare ne togliere lo spago.

Preparazione del filetto di maiale in crosta con funghi cardoncello

Lavare i funghi e tagliarli a pezzetti quindi metterli nel tegame con l’olio l’aglio, il prezzemolo tritato e salare. Cuocere a fuoco basso con la pentola coperta per dieci minuti e poi finché non sono ben asciugati con la pentola scoperta. Lasciare raffreddare.
Mentre carne e funghi intiepidiscono preriscaldare il forno a 180 gradi.

Aprire il rotolo di pasta briseé e lasciarlo sulla sua carta forno, distribuire i funghi e posizionare al centro il filetto. Impacchettare e sigillare poi decorre con i ritagli di pasta. Spennellare con poca acqua. Mettere in teglia con la sua carta e infornare nel ripiano basso. Cuocere a 170/ 180 gradi prima statico e dopo 15 minuti con il ventilato per circa 35 minuti in tutto. Portare in tavola intero e caldo.

Lavare i funghi e tagliarli a pezzetti quindi metterli in pentola con l'olio l'aglio e il prezzemolo tritato. Salare. Cuocere a fuoco basso con la pentola coperta  per dieci minuti e poi finché non sono ben asciugati con la pentola scoperta. Lasciare raffreddare.  Mentre carne e funghi intiepidiscono preriscaldare il forno a 180 gradi.

Note

Nel blog puoi leggere altre ricette per il filetto di maiale come il filetto di maiale al vino bianco a modo mio, il filetto di maiale con funghi e speck un ottimo piatto della domenica o per le feste, il filetto di maiale al grill facile da preparare e saporito.

Se ti piacciono le mie ricette puoi seguirmi anche su Facebook, Pinterest, Twitter, Instagram.

In questa ricetta sono presenti uno o più link di affiliazione.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.