Conchiglioni ripieni di carne

I conchiglioni ripieni di carne sono un primo piatto che si può preparare in anticipo e mettere in forno poco prima di servirli. Oltre a questo vantaggio richiedono meno tempo e meno impegno dei cannelloni, sono ugualmente buonissimi e hanno un aspetto altrettanto invitante. In questa ricetta non c’è besciamella perché a casa mia qualcuno non la gradisce ma chi vuole può aggiungerla (qui la ricetta).

Conchiglioni ripieni di carne
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per i conchiglioni ripieni di carne

2 carote
2 coste sedano
2 cipolle borettane
800 g passata di pomodoro
700 g vitello
300 g maiale (magro)
150 g groviera
100 g parmigiano (grattugiato)
q.b. noce moscata
q.b. sale
6 cucchiai olio extravergine d’oliva
40 conchiglioni

Strumenti

2 Casseruole
Tritacarne
Pentola
Mestolo
Pirofila
Fornelli
Forno

Passaggi per preparare i conchiglioni ripieni di carne

Pulire sedano, carota e cipolla e lavarli. Preparare la salsa di pomodoro mettendo in una casseruola una costa di sedano una carota e una cipolla con tre cucchiai d’olio e la passata di pomodoro. Lasciare cuocere a fuoco dolce per 35 o 40 minuti con la pentola coperta mescolando ogni tanto.
Mettere in un’altra casseruola anche le carni tagliate a tocchetti con sedano, carota e cipolla. Salare. Cuocere per 25 minuti con la pentola coperta a partire dal bollore. Quando la carne è cotta passarla al tritacarne e rimetterla nel suo liquido di cottura. Aggiungere una grattata di noce moscata e 4 cucchiai di parmigiano.

Cuocere nella pentola i conchiglioni in acqua bollente salata abbondante per il tempo consigliato nella confezione facendo molta attenzione a girarli appena buttati e ogni tanto in modo che non si attacchino. A fine cottura scolarli e passarli in acqua fredda.

Preparazione dei conchiglioni ripieni di carne

Riempire con la carne preparata i conchiglioni e mettere sopra ognuno qualche pezzetto di groviera. Versare in una pirofila qualche mestolo di salsa di pomodoro, sistemare i conchiglioni ed infine versare sopra altra salsa di pomodoro e spolverare con il parmigiano rimasto.

Cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 25 minuti. Servire i conchiglioni ripieni di carne caldi.

Conchiglioni ripieni di carne

Note

Nel blog puoi leggere altre preparazioni con i conchiglioni come i conchiglioni ripieni di pesce al forno facili da preparare, i conchiglioni ripieni funghi e mozzarella, i conchiglioni ripieni cavolo nero e prosciutto cotto un primo piatto saporito che si prepara velocemente, i conchiglioni ripieni alla boscaiola una pasta al forno saporita, i conchiglioni ripieni di asparagi e mozzarella un piatto “di magro” ideale per i giorni di vigilia, i conchiglioni ripieni di ricotta e carciofi, i conchiglioni ripieni al pomodoro un primo piatto molto gustoso, i conchiglioni ripieni con salmone affumicato e ricotta un primo piatto semplice dal sapore delicato, i lumaconi ripieni di ricotta e spinaci un piatto simpatico, buono, sano come tutti i piatti con verdure.

Se ti piacciono le mie ricette puoi seguirmi anche su Facebook, Pinterest, Twitter, Instagram.

In questa ricetta sono presenti uno o più link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.