Pasta al tonno, cipolla e vino rosso

La pasta al tonno è un primo piatto gustoso, economico e rapido da preparare ed infatti non a caso è probabilmente tra le ricette più gettonate nella cucina di tutti i giorni: se ne ne trovano infinite versioni, magari con differenze minime, anche perché spesso questa è la classica ricetta “dell’ultimo momento” e dunque gli ingredienti scelti variano in base a quello che di volta in volta si trova in frigorifero e nella dispensa. Quella che propongo oggi è una versione un po’ inusuale per la presenza del  vino rosso, saporita e molto appetitosa…a questa variante sono particolarmente legata perché era così che mio marito preparava la pasta al tonno quando anche lui si cimentava ai fornelli.

pasta al tonno

Pasta al tonno, cipolla e vino rosso

Ingredienti per 4 persone

  • pasta, 360 grammi
  • cipolle, 2 medie
  • tonno in scatola, 240 gr. sgocciolato
  • vino rosso, 2 bicchieri
  • prezzemolo o basilico, un ciuffo
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale q.b.
  • peperoncino piccante q.b.

Preparazione

Sbucciare le cipolle e affettarle sottilmente. Mettere un paio di cucchiai d’olio in un tegame e far rosolare le cipolle, quindi versare mezzo bicchiere scarso d’acqua e continuare la cottura fino a quando l’acqua non si sarà assorbita completamente.

Unire il tonno lasciandone da parte un paio di pezzetti, far insaporire, mescolare bene e aggiungere il vino poco alla volta, aspettando che si sia consumato prima di versarne dell’altro. Un attimo prima di spegnere il fuoco, unire i pezzetti di tonno lasciati da parte, il peperoncino ed un po’ di prezzemolo o di basilico tritato. Nel frattempo si sarà messa a cuocere la pasta, come al solito in abbondante acqua salata: scolarla ben al dente e passarla nel tegame, mescolando con cura affinché il condimento si distribuisca in modo uniforme.

La nostra pasta al tonno è pronta, non resta che servirla in tavola 😛

Se questa ricetta ti è piaciuta seguimi anche sulla mia pagina Facebook 

11 Risposte a “Pasta al tonno, cipolla e vino rosso”

    1. Infatti …con la pasta al tonno è difficile sbagliare 😀 e questa è una versione un po’ insolita…da provare …grazie della visita 🙂

  1. Non vorrei dire…ma deve essere davvero gustosa e veloce. Un’ ottima alternativa quando si si ha il fiato sul collo e non si ha tempo! Ottima ricetta Vittoria e grazie!

    1. Marina, è davvero molto gustosa, veloce e non banale , un bacio e ..a presto…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.