Crea sito

Zucca ripiena, sfiziosa ricetta autunnale

La zucca ripiena è una nutriente ricetta autunnale che incontra sempre un grande gradimento: si presta molto bene per un pranzo in famiglia ma anche, grazie alla sua bella presentazione, per una cena con amici, magari intorno al caminetto, e può essere a piacere considerata un primo piatto sostanzioso o un gustoso piatto unico. La zucca ripiena si prepara facilmente: io spesso anticipo la prima parte della preparazione alla sera prima, cosicchè, al momento del pranzo, devo poi solo riempire e mettere in forno, alleggerendo notevolmente l’organizzazione in caso di ospiti.

zucca ripiena

Zucca ripiena

Ingredienti

  • zucca, una (la mia pesava 3 kg. esatti)
  • cipolla, 2 medie
  • verdura a foglia verde, 600 grammi  (io ho usato le bietole/erbette)
  • funghi, 600 gr.
  • patate, 600 gr
  • taleggio, 200 gr.
  • prosciutto affumicato, 150 gr. in un’unica fetta (o in alternativa, per chi lo preferisse, 100 gr. di wurstel)
  • brodo vegetale, 400 ml.
  • sale e pepe q.b.
  • olio extravergine di oliva, q.b.

Preparazione

Incidere la zucca a circa due terzi dell’altezza per togliere la calotta superiore (io l’ho tagliata con un coltello a cuneo per ottenere un taglio frastagliato).

Svuotare la zucca da semi e filamenti. Con l’aiuto di un cucchiaio o di uno scavino, svuotare della polpa la zucca e la sua calotta. Avvolgere entrambe in carta alluminio (separatamente) e mettere in forno a 170° per 40 minuti circa.

zucca ripiena

Nel frattempo preparare il ripieno: tagliare a cubetti i funghi, la polpa della zucca e le patate dopo averle pelate. Affettare le cipolle. Lavare la verdura.

In un tegame con qualche cucchiaio d’olio mettere le cipolle, le patate, la zucca e lasciarle a stufare dolcemente, quasi fino a cottura completa. A questo punto unire i funghi e, un attimo prima di spegnere, anche la verdura. Mescolare, salare e pepare.

Togliere dal forno la zucca e iniziare a riempirla con le verdure stufate; aggiungere via via, insieme alle verdure, il formaggio e il prosciutto a pezzetti.

Riscaldare il brodo vegetale nel tegame ormai vuoto, in modo che si insaporisca con il fondo di cottura delle verdure, quindi versarlo lentamente nella zucca.

Chiudere la zucca ripiena con la sua calotta, avvolgerla tutta nella carta alluminio, infine passarla in forno a 180° per 30 minuti circa.

Servire in tavola ben calda.

zucca ripiena

Se ti è piaciuta la ricetta, seguimi anche sulla mia pagina Facebook,Twitter  e Pinterest!  

 

30 Risposte a “Zucca ripiena, sfiziosa ricetta autunnale”

  1. Brava! Molto carina questa ricetta e con una presentazione molto originale. Ma la zucca “pentola” poi come l’hai consumata? Hai servito anche quella dopo aver distribuito il ripieno?

    1. Ciao Cristina…la zucca “pentola” era stata molto scavata, quindi era praticamente rimasta solo la buccia, ma per la serie non si butta mai niente… alla fine l’ho fatta a pezzettini, frullata e trasformata in gnocchi con l’aggiunta di farina e spezie..ma questa è un’altra ricetta 😀 . Anche i semi sono stati tostati e in parte già sgranocchiati 🙂 Grazie per la visita.

    1. Ciao Monica, è un piatto… gratificante: è molto buono, a volte anche variando qualche ingrediente e fa anche scena ..cosa che non guasta 🙂 Grazie per la visita 🙂

    1. Grazie Silvia, provala, è proprio una buona ricetta e si presta bene anche a qualche variante nella scelta del formaggio per esempio…

  2. Vittoria, ma questa è un’opera d’arte! Oltre che bellissima deve essere buonissima! Brava per la ricetta e per il lavoro di cesello della zucca! Un bacione!

    1. Grazie Fabiola…è un piatto completo e molto gustoso, lo preparo sempre molto volentieri 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.